venerdì, Settembre 17, 2021

L’Indonesia approva un piano da 600 milioni di dollari per almeno un sottomarino usato

-

Il Ministero delle Finanze di Jakarta ha approvato un piano per l’apertura di prestiti esteri fino a 600 milioni di dollari per assicurare l’acquisto di almeno un sottomarino “usato” per la Marina indonesiana.

L’acquisto è ufficialmente una soluzione ad interim e come sostituto per il sottomarino Nanggala affondato nel Mare di Bali nell’aprile del 2021.

E’ stato reso noto, dai documenti a cui Janes ha avuto accesso, che il dislocamento dei battelli sarò compreso tra le 1.800 e le 2.800 tonnellate.

La Marina indonesiana (TNI-AL) opera attualmente quattro sottomarini: tre classe Nagapasa (KRI Nagapasa, KRI Ardadedali e KRI Alugoro) ed uno classe Cakra (KRI Cakra).

I tre classe Nagapasa sono derivati dai sud coreani della classe Jang Bogo a loro volta discendenti dai battelli tedeschi classe Type 209.

L’ultimo sottomarino, il KRI Alugoro, è entrato in servizio il 6 aprile del 2021 ed è il primo battello ad essere assemblato in Indonesia.

L’Indonesia aveva inizialmente dato seguito ad un secondo lotto di tre battelli classe Nagapasa ma nell’aprile 2020 l’ordine di 900 milioni di dollari è finito sotto la lente di ingrandimento a causa dei costi.

Il KRi Cakra è stato varato nel marzo 1981 presso i cantieri tedeschi HWD (Howaldtswerke-Deutsche Werft).

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa della Repubblica Ceca, Lubomír Metnar, ha annunciato l'approvazione della richiesta per l'acquisto di 52 semoventi...
Il programma Unmanned Carrier Aviation (PMA-268) della Marina ha completato il suo primo rifornimento aereo di un aereo F-35C...
Leonardo e Northrop Grumman annunciano la loro intenzione di perseguire congiuntamente opportunità nel settore dei sistemi aerei senza equipaggio...
A distanza di poche ore la penisola coreana tornata agli onori delle cronache per nuovi lanci da parte di...

Da leggere

Si amplia il team FAcT guidato da Babcock Leonardo Canadian Aircrew Training

Babcock Leonardo Canadian Aircrew Training ha annunciato che FlightSafety...

Assegnato il contratto per il programma di ammodernamento di mezza vita degli MQ-9A Predator B italiani

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato...