Il Ministero delle Finanze di Jakarta ha approvato un piano per l’apertura di prestiti esteri fino a 600 milioni di dollari per assicurare l’acquisto di almeno un sottomarino “usato” per la Marina indonesiana.
L’acquisto è ufficialmente una soluzione ad interim e come sostituto per il sottomarino Nanggala affondato nel Mare di Bali nell’aprile del 2021.
E’ stato reso noto, dai documenti a cui Janes ha avuto accesso, che il dislocamento dei battelli sarò compreso tra le 1.800 e le 2.800 tonnellate.
La Marina indonesiana (TNI-AL) opera attualmente quattro sottomarini: tre classe Nagapasa (KRI Nagapasa, KRI Ardadedali e KRI Alugoro) ed uno classe Cakra (KRI Cakra).
I tre classe Nagapasa sono derivati dai sud coreani della classe Jang Bogo a loro volta discendenti dai battelli tedeschi classe Type 209.
L’ultimo sottomarino, il KRI Alugoro, è entrato in servizio il 6 aprile del 2021 ed è il primo battello ad essere assemblato in Indonesia.
L’Indonesia aveva inizialmente dato seguito ad un secondo lotto di tre battelli classe Nagapasa ma nell’aprile 2020 l’ordine di 900 milioni di dollari è finito sotto la lente di ingrandimento a causa dei costi.
Il KRi Cakra è stato varato nel marzo 1981 presso i cantieri tedeschi HWD (Howaldtswerke-Deutsche Werft).