
Poco meno di quattro giorni fa il Dipartimento di Stato americano aveva dato il suo benestare all’acquisizione da parte di Jakarta di otto convertiplani Bell-Boeing MV-22 Osprey.
Il Ministero della Difesa indonesiano ha invece affermato che non c’è alcuna intenzione di acquistare il complesso tilt-rotor di Bell-Boeing.
Il Ministro della Difesa ha sottolineato come i piani odierni prevedano di acquistare prodotti nazionali piuttosto che stranieri.
Il contratto, che avrebbe avuto un valore di circa 2 miliardi di dollari, è molto probabile che non vedrà mai la firma.
Questioni di budget (?)

Non è chiaro cosa sia effettivamente successo.
Secondo il comunicato della Defense Security Cooperation Agency degli Stati Uniti la richiesta è pervenuta dal Governo indonesiano il quale, ora, nega di aver mai inoltrato tale richiesta.
Una spiegazione logica potrebbe trovarsi nel fatto che tra la crisi mondiale causata dalla pandemia del Covid-19 ed un budget della Difesa in probabile calo l’acquisto dei costosi MV-22 non sia più sostenibile per le casse di Jakarta orientata invece a spendere i fondi a sostegno delle aziende locali.
Una exit strategy curiosa anche se qualche problema a Jakarta sui pagamenti deve esserci. L’Indonesia infatti non ha pagato in tempo la rata per la partecipazione al programma sud coreano KF-X e per i sottomarini ordinati alla Daewoo.