domenica, Dicembre 5, 2021

L’Indonesia ordina 2+4 A400M Atlas

-

Il Ministero della Difesa indonesiano ha ordinato due Airbus A400M in configurazione cisterna multiruolo e da trasporto.

Il contratto, che entrerà in vigore nel 2022, porterà il numero totale di operatori A400M in dieci nazioni. 

L’accordo include un pacchetto completo di supporto per la manutenzione e la formazione. 

È stata inoltre firmata una lettera di intenti per la futura acquisizione di altri quattro velivoli A400M.

“Questo nuovo ordine amplierà ulteriormente l’impronta dell’A400M nella regione Asia-Pacifico. L’A400M offre capacità eccezionali all’Indonesia, fornendo alla sua forza aerea la piattaforma perfetta per trasportare carichi grandi e pesanti in aree remote e moltiplicando la sua proiezione di potenza aerea grazie a capacità di rifornimento aereo affidabili”, ha affermato Michael Schoellhorn, CEO di Airbus Defence and Space.

Capace di operare da piste corte, l’A400M rafforzerà le capacità di trasporto aereo dell’aeronautica militare indonesiana per rispondere rapidamente a qualsiasi crisi, dimostrata all’indomani del terremoto e del successivo tsunami che ha colpito il paese nel 2018.

L’A400M è stato il primo grande aereo da trasporto in grado di consegnare carichi pesanti come camion di carburante ed escavatori, nonché cibo, vestiti e forniture mediche utilizzando una pista danneggiata e corta a Palu (Central Sulawesi, Indonesia).

“L’A400M è una piattaforma davvero multiruolo e migliorerà notevolmente le capacità tattiche aria-aria dell’aeronautica indonesiana. Questo aereo svolgerà un ruolo chiave in altre missioni chiave, tra cui il paracadutismo e il trasporto di carichi pesanti. Stiamo anche valutando l’acquisizione di ulteriori A400M a breve termine, con futuri sviluppi dell’A400M come la lotta agli incendi, un’importante capacità che stiamo esplorando insieme ad Airbus. L’A400M diventerà una risorsa nazionale e la pietra angolare per le missioni di assistenza umana e risposta ai disastri, al di là delle sue capacità tattiche e aria-aria”, ha affermato Prabowo Subianto, ministro della Difesa della Repubblica di Indonesia.

L’A400M può trasportare carichi pesanti e fuori misura su distanze strategiche, consegnarli in posizioni tattiche, offrendo allo stesso tempo la capacità aggiuntiva di rifornimento aereo. Una soluzione ideale per soddisfare i requisiti delle navi cisterna multiruolo e degli aerei da trasporto delle forze aeree.

Con la capacità di volare velocemente e ad altitudini elevate ed estremamente basse, l’A400M è la piattaforma ideale per il rifornimento di caccia e altri grandi aerei per mezzo di due capsule di rifornimento sotto l’ala. La sua capacità di rifornimento aria-aria integrata consente una rapida riconfigurazione come nave cisterna, rendendola facilmente adattabile ai mutevoli scenari operativi e alle missioni.

Ultime notizie

Le Commissioni Difesa e Bilancio di Camera e Senato hanno espresso parere favorevole al programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento...
Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...
La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un'opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code...
Alla presenza del Ministro della Difesa di Ankara, Hulusi Akar, il cannone 76/62 prodotto dall'azienda turca MKE ha effettuato...

Da leggere

Accordo intergovernativo per gli elicotteri AW-169 all’Austria

Nel settembre del 2020 il Ministero della Difesa della...

Oltre i Rafale gli Emirati Arabi Uniti acquistano anche 12 elicotteri Airbus H225M Caracal

Unitamente al contratto di acquisto di 80 cacciabombardieri Dassault...