PT Len Industri (Persero), industria a partecipazione statale, ha stipulato una partnership con Thales per la produzione di 13 radar GCI per l’Aeronautica Indonesiana.
Il radar GCI (Ground Controlled Interception) opera in banda S ed è un radar di sorveglianza aerea a lungo raggio con portata di 450-515 km.
Il GCI (o GM400 Master) è disponibile in versione mobile o fissa e può essere allestito in 2 opzioni: in una configurazione standalone; oppure può essere integrato in una rete nazionale di sorveglianza dello spazio aereo.
Il radar è in grado di rilevare bersagli da jet veloci e missili, ad elicotteri ed UAV tattici. Una caratteristica unica del GM400α è il rilevamento e il tracciamento di minacce come gli UAV tattici che volano vicino al suolo, nascondendosi nel disordine vicino al radar, rilevando e tracciando contemporaneamente bersagli ad alta quota.
In versione mobile il radar è installato in unico pacchetto come container ISO da 20 piedi del peso di 10 tonnellate che può essere rapidamente schierabile anche per via aerea.
Foto Thales