Non capita molto spesso che all’interno di un documento asettico come può essere una relazione finanziaria ci possa essere spazio per una “dedica”.
Eppure all’interno del “Justification Book Volume 2 of 2” dell’U.S. Air Force pubblicato questo mese qualcuno ha voluto aggiungere una nota personale nella parte relativa ai finanziamenti per il Lockheed Martin F-22 Raptor.
Nel terzo paragrafo della descrizione si legge:
“Questo paragrafo è un tributo a tutte le persone che hanno dedicato il loro cuore e la loro anima nel disegnare, costruire, volare, finanziare, modernizzare e sostenere l’F-22 Raptor lungo i suoi anni di servizio. [L’F-22] ha svolto missioni e battuto record, conosciuti e sconosciuti, attorno al mondo da quando ha iniziato a volare 25 anni fa. E’ il cane pastore, il guardiano che la notte tiene a bada i nostri avversari e questo non sarebbe possibile senza un intero team che spinge ogni giorno il limite sempre più avanti.”
I prossimi anni vedranno un incremento delle spese per lo sviluppo del velivolo o famiglia di sistemi di Sesta Generazione Next Generation Air Dominance (NGAD) assieme a tecnologie ad esso collegate come i nuovi motori adattivi a ciclo variabile.
E’ possibile dunque iniziare ad intravedere quella che è la fine della vita operativa dell’F-22 che attualmente viene impiegaqto per lo sviluppo delle tecnologie e dei sistemi che saranno presenti sull’NGAD.
L’attuale programmazione prevede il raggiungimento dell’IOC attorno al 2030-2032 con la fase di Engineering & Manufacturing e Development prevista per l’Anno Fiscale 2026.
Nell’arco temporale tra il FY2023 ed il FY2027 l’United States Air Force investirà più di 13 miliardi di dollari nel programma NGAD a cui vanno aggiunti più di 3,5 miliardi per lo sviluppo del propulsore.