venerdì, Luglio 30, 2021

Lisbona acquista cinque KC-390

-

Lisbona, alla fine, ha deciso l’acquisto di cinque Embraer/Boeing KC-390 come parte del processo di modernizzazione dell’Aeronautica Portoghese. 

Il valore del contratto è pari a 932 milioni di dollari.

Il suddetto appalto ricomprende un simulatore di volo, l’addestramento del personale di volo e tecnico nonché il supporto logistico. 

Pertanto, il primo velivolo sarà consegnato all’Aeronautica Portoghese nel febbraio 2023, mentre i restanti aeromobili dovrebbero essere consegnati entro il febbraio 2027.

I iKC-390 sostituiranno gli attuali C-130 in servizio. Conseguentemente, il Portogallo è diventato il primo utente oltreoceano ad ordinare tali aeromobili da trasporto. Attualmente, il Brasile ha ordinato 28 KC-390. Oltre, l’acquisto portoghese si registrano trattative in corso tra Embraer, Argentina, Colombia, Cile e Repubblica Ceca.

Il KC-390 può trasportare 80 soldati o 64 paracadutisti completamente equipaggiati. L’aeromobile ha una velocità di 870 chilometri orari e può trasportare fino a 26 tonnellate di carico. Il trasporto brasiliano ha un raggio d’azione di 2.800 km con 23 tonnellate di carico e di 2.100 km con 26 tonnellate di carico.

(Tutti i diritti riservati)

Ultime notizie

Gli Alpini del 4° Reggimento paracadutisti "Ranger" hanno effettuato una campagna di lanci sull'Altopiano di Siusi davanti a centinaia...
Raytheon Intelligence & Space, un'azienda di Raytheon Technologies, si è aggiudicata un contratto del valore di 8,8 milioni di...
Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha assegnato al consorzio incaricato del programma Tempest un contratto del valore...
Raytheon Missiles and Defense con sede a Tucson in Arizona, si è aggiudicata un contratto del valore di poco...

Da leggere

Navantia San Fernando vara la quarta corvetta per l’Arabia Saudita

Navantia ha varato la quarta delle cinque corvette che...

Tutti gli elevatori per l’USS Ford arriveranno entro fine anno

Il Chief of Naval Operations (CNO) dell'US Navy ha...