sabato, Luglio 24, 2021

L’Italia acquista 6 F-35 per 368 milioni di dollari

-

La multinazionale statunitense Lockheed Martin ha ricevuto un ordine per 368 milioni di dollari per la consegna di sei F-35 all’Italia.

I sei F-35 saranno suddivisi in cinque F-35A (la versione convenzionale) del lotto 14 ed un F-35B (la versione a decollo verticale, contesa tra AM e MM) sempre del lotto 14 .

L’importo per la fornitura dei velivoli si attesta a 368 milioni di dollari (pari a circa 61 milioni di dollari a velivolo, considerare che la versione -B ha un costo superiore alla -A). Tale cifra molto probabilmente copre i costi di produzione del velivolo ma difficilmente include altre voci come motori,ricambi,etc. A parte questa precisazione, il prezzo dell’F-35, così come sottolineato più volte, sta decrescendo e raggiungerà in breve tempo il costo di aerei da combattimento di quarta generazione.

La ripartizione del lavoro, utile da ricordare, è la seguente: Forth Worth, Texas (35%); Cameri, Italia (28%); El Segundo, California (15%); Warton, Regno Unito (8%)…etc.

La consegna dovrebbe concludersi nel giugno 2023.


Fonte: US Department of Defense

Ultime notizie

L'Ufficio federale per le apparecchiature, la tecnologia dell'informazione e l'uso (BAAINBw) della Bundeswehr ha firmato un contratto con Fassmer...
Venerdì 23 luglio, nel piazzale interno del Comando Generale, si è tenuta la cerimonia del passaggio di consegne al...
Il JPALS (Joint Precision Approach and Landing System) è un sistema di avvicinamento ed atterraggio di precisione messo a punto...
La Bundeswehr ha scelto Rheinmetall per la fornitura di moduli di luce laser per le forze armate tedesche. È stato...

Da leggere

Saab consegnerà munizioni Carl-Gustaf alle Forze Armate Statunitensi

Saab ha ricevuto un ordine per le munizioni Carl-Gustaf...

La RAF in Norvegia testa la capacità di rifornimento tattico a terra dei caccia Typhoon

I caccia Typhoons della RAF provenienti dalla base aerea...