Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, accompagnato dall’Ambasciatrice d’Italia nel Paese, Emilia Gatto, e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Cavo Dragone, si è recato in visita in Niger dove ha avuto colloqui con il Presidente della Repubblica, Mohamed Bazoum, e con il Ministro della Difesa, Alkassoum Indattou.

In occasione della visita istituzionale, è stata donata al Niger una coppia di elicotteri bimotori Leonardo AB-412 ricondizionati da parte di Agenzia Industrie Difesa che serviranno ad incrementare la capacità di contrasto, da parte delle autorità nigerine e degli altri Paesi costituenti il G5-Sahel, dei traffici illegali e delle minacce alla sicurezza nella regione.
La consegna di questi primi due elicotteri, tratti dai materiali in surplus delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, è il frutto della cooperazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), l’Ambasciata di Italia in Niger, il Ministero della Difesa, lo Stato Maggiore Difesa ed Agenzia Industrie Difesa.

Il Ministro Guerini ha sottolineato l’impegno italiano ad aiutare i Paesi della regione nel contrasto delle minacce che quotidianamente generano problemi ed insicurezza.

Ha concluso il Ministro, affermando che l’Italia continuerà l’attività di cooperazione militare con il Niger nel ambito del esistente rapporto bilaterale ma anche che è pronta ad allargarla all’Unione Europea se il Paese africano fosse favorevole a richiederne l’intervento.
Fonte Ministero della Difesa
Foto Agenzia Industrie Difesa
E se la piantassimo, avendo ormai le pezze al posteriore, di regalare roba a destra e a manca soprattutto a gente incapace di gratitudine?