Secondo quanto riportato dal giornalista brasiliano Thiago Nolasco di R7, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il Presidente del Brasile Jair Bolsonaro hanno discusso di collaborazione in campo militare tra l’Italia ed il Brasile.
Nell’incontro, avvenuto il 29 ottobre, il Presidente Bolsonaro avrebbe richiesto una maggiore presenza di aziende della difesa brasiliane in Italia dato che attualmente la bilancia pende verso Roma.
Nell’articolo di Nolasco è infatti riportato: “Fonti presenti all’incontro hanno riportato che uno dei principali argomento di conversione era la vendita di prodotti militari. L’Italia è interessata al cargo brasiliano KC-390 ed il Brasile ai blindati Centauro 2.”
Nel 2015, quando la Presidente Dilma Rousseff è tornata dal viaggio in Italia dove aveva incontrato Mattarella e Renzi, sulla stampa era rimbalzata la notizia dell’interesse italiano per il KC-390.
L’interesse del paese sudamericano per il Centauro 2 non è una novità data la presenza in Brasile di IVECO ed il programma VBC Cav dell’Esercito brasiliano per la sostituzione dell’EE-9 Cascavel.
Il KC-390 è uno dei prodotti che potrebbe rientrare all’interno delle valutazioni dell’Aeronautica Militare per affiancare la linea C-130J data la ristrettezza della soluzioni presenti sul mercato.
I vantaggi non sarebbero tanto nella capacità di carico quanto nella velocità di trasferimento.
Secondo Embraer una flotta di sei KC-390 che effettuano voli A+R di 2.500 chilometri possono trasportare 500 tonnellate di carico e 1.000 passeggeri in meno di due giorni impiegando il 40% del tempo in meno rispetto al C-130.
Attualmente il KC-390 è operativo solamente presso l’Aeronautica brasiliana che ha acquistato un totale di 28 Millennium di cui quattro consegnati.
Il Portogallo è stato il primo paese straniero ad acquistare l’aereo, cinque esemplari nel 2019, seguito l’anno seguente dall’Ungheria che ha ordinato due KC-390.