Il 4 giugno, la Diretoria de Arsenais do Exército Argentino (EA) ha presentato ufficialmente il VBTP-MSR 6X6 Guarani che è stato inviato in Argentina per essere valutato nel programma VCBR (“Vehículo de Combate Blindado a Rueda“).
La presentazione ufficiale, che in precedenza era prevista per il 29 maggio , durante la cerimonia di commemorazione dei 211 anni dell’EA, ma annullata a causa della pandemia di Covid-19, si è tenuta durante la cerimonia di ricevimento di nuovi mezzi per il Batallón de Arsenales 602 “Colonel Ángel Monasterio” (B Ars 602), a Boulogne Sur Mer, con la partecipazione del Ministro della Difesa, Agustín Rossi, nonché delle rispettive autorità dei Capi di Stato Maggiore e delle altre Forze Armate.
Durante l’evento, i nuovi mezzi sono stati consegnati all’Esercito argentino, altri sono stati revisionati e recuperati dalla Diretoria de Arsenais per poter tornare in servizio e l’esibizione statica ha dato risalto al prototipo del veicolo da combattimento TAM 2C ed al Guaranì.
Nota dell’editore: Tecnologia & Defesa ringrazia Mariano Gonzalez Lacroix, del portale Zona Militar , e Santiago Rivas, di Pucará Defensa e collaboratore di T&D in Argentina, per aver inviato le immagini e le informazioni.
Immagine di copertina: Agustín Rossi, Minister of Defense, at the presentation of the Guarani (Image: Santiago Rivas)
Paulo Roberto Bastos Jr. è un ingegnere dell’automazione e ricercatore militare, specialista in veicoli blindati e forze meccanizzate dell’America Latina e dei Caraibi. Da giugno 2020 collabora con Ares Osservatorio Difesa. Per altri suoi articoli su Ares: clicca qui.
Articolo originariamente pubblicato su Tecnologia&Defesa il 4 giugno 2021: Guarani é apresentado oficialmente na Argentina