L’IVECO Guarani termina la prima fase di prove in Argentina [Foto]

Il 25 maggio, l’Esercito Brasiliano (EB) ha consegnato , in prestito, un veicolo blindato trasporto personale – medio su ruote (VBTP-MSR) 6X6 Guarani per l’Esercito Argentino (EA) per effettuare una valutazione nell’ambito del programma VCBR (“Armored Veicolo da combattimento a ruota”).

Il veicolo, dotato di SARC REMAX , è stato inviato al Batallón de Arsenales 602 (B Ars 602) “Coronel Ángel Monasterio”, a Boulogne Sur Mer, nell’area metropolitana di Buenos Aires, i test sono durati dal 31 maggio al giugno 3, con la cerimonia di presentazione ufficiale del veicolo , il 4 aprile.

La notte del 5 i Guarani sono partiti, trasportati da un Iveco Stralis 460 NR dall’EA, diretti al 3° Reggimento Fanteria Meccanizzata (RIMec 3) “General Belgrano”, nella città di Pigüé, arrivando la mattina del 6.

Al RI Mec 3, il 7 sono iniziati i test, con ricognizione, addestramento militare, e otto argentini sono stati addestrati come tiratori da istruttori della società Ares Aerospacial e Defesa, e sono state eseguite diverse prove di spostamento, su strada e sentieri, e superamento di ostacoli e, il 10, si è svolta una prova di navigazione nella Laguna Las Encadenadas, alla vista di alcuni pescatori e campeggiatori che si trovavano sul posto, terminando questa fase delle prove l’11.

Lunedì prossimo, 14, i Guarani saranno trasportati alla Base di Fanteria Navale di Marina (BNIM) “Baterías  a Punta Alta, vicino alla città di Bahia Blanca, dove inizierà una nuova fase di test, come quelli di armamento.

È importante notare che il Guarani, che appartiene al 5° Reggimento Cavalleria Meccanizzata (5° RC Mec), nella città di Quaraí (RS), ha una guarnigione di quattro soldati OM responsabili del veicolo, più un capitano dalla Conhecimentos e de Transferência de Tecnologia na Iveco (CACTTIV), appartenente alla Direzione Produzione EB (DF), e tecnici delle società Iveco e Ares, per fornire supporto tecnico.

La prossima settimana, al BNIM, verranno effettuati i test di tiro con il SARC REMAX (Immagine: Santiago Rivas)

Nota del redattore: Tecnologia & Defesa continuerà a monitorare i test in Argentina e, dopo la sua conclusione, e il veicolo ritorna all’EB, presenterà un articolo completo con foto inedite di tutte le fasi.

Articolo originariamente pubblicato su Tecnologia & Defesa il 12 giugno 2021: Guarani na Argentina – Termina a primeira fase de testes

Immagini: Tecnologia & Defesa

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Il Direttore Generale di AID, Nicola Latorre, incontra il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio

Prossimo articolo

Concluse le operazioni di riposizionamento delle ancore monumentali della porta principale dell’Arsenale Militare Marittima di La Spezia

Ultime notizie

Ultime notizie