fbpx

L’IVECO Guarani termina la prima fase di prove in Argentina [Foto]

Il 25 maggio, l’Esercito Brasiliano (EB) ha consegnato , in prestito, un veicolo blindato trasporto personale – medio su ruote (VBTP-MSR) 6X6 Guarani per l’Esercito Argentino (EA) per effettuare una valutazione nell’ambito del programma VCBR (“Armored Veicolo da combattimento a ruota”).

Il veicolo, dotato di SARC REMAX , è stato inviato al Batallón de Arsenales 602 (B Ars 602) “Coronel Ángel Monasterio”, a Boulogne Sur Mer, nell’area metropolitana di Buenos Aires, i test sono durati dal 31 maggio al giugno 3, con la cerimonia di presentazione ufficiale del veicolo , il 4 aprile.

La notte del 5 i Guarani sono partiti, trasportati da un Iveco Stralis 460 NR dall’EA, diretti al 3° Reggimento Fanteria Meccanizzata (RIMec 3) “General Belgrano”, nella città di Pigüé, arrivando la mattina del 6.

Al RI Mec 3, il 7 sono iniziati i test, con ricognizione, addestramento militare, e otto argentini sono stati addestrati come tiratori da istruttori della società Ares Aerospacial e Defesa, e sono state eseguite diverse prove di spostamento, su strada e sentieri, e superamento di ostacoli e, il 10, si è svolta una prova di navigazione nella Laguna Las Encadenadas, alla vista di alcuni pescatori e campeggiatori che si trovavano sul posto, terminando questa fase delle prove l’11.

Lunedì prossimo, 14, i Guarani saranno trasportati alla Base di Fanteria Navale di Marina (BNIM) “Baterías  a Punta Alta, vicino alla città di Bahia Blanca, dove inizierà una nuova fase di test, come quelli di armamento.

È importante notare che il Guarani, che appartiene al 5° Reggimento Cavalleria Meccanizzata (5° RC Mec), nella città di Quaraí (RS), ha una guarnigione di quattro soldati OM responsabili del veicolo, più un capitano dalla Conhecimentos e de Transferência de Tecnologia na Iveco (CACTTIV), appartenente alla Direzione Produzione EB (DF), e tecnici delle società Iveco e Ares, per fornire supporto tecnico.

La prossima settimana, al BNIM, verranno effettuati i test di tiro con il SARC REMAX (Immagine: Santiago Rivas)

Nota del redattore: Tecnologia & Defesa continuerà a monitorare i test in Argentina e, dopo la sua conclusione, e il veicolo ritorna all’EB, presenterà un articolo completo con foto inedite di tutte le fasi.

Articolo originariamente pubblicato su Tecnologia & Defesa il 12 giugno 2021: Guarani na Argentina – Termina a primeira fase de testes

Immagini: Tecnologia & Defesa

Articolo precedente

Il Direttore Generale di AID, Nicola Latorre, incontra il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio

Prossimo articolo

Concluse le operazioni di riposizionamento delle ancore monumentali della porta principale dell’Arsenale Militare Marittima di La Spezia

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie