giovedì, Agosto 5, 2021

L’IVECO Guarani termina la prima fase di prove in Argentina [Foto]

-

Il 25 maggio, l’Esercito Brasiliano (EB) ha consegnato , in prestito, un veicolo blindato trasporto personale – medio su ruote (VBTP-MSR) 6X6 Guarani per l’Esercito Argentino (EA) per effettuare una valutazione nell’ambito del programma VCBR (“Armored Veicolo da combattimento a ruota”).

Il veicolo, dotato di SARC REMAX , è stato inviato al Batallón de Arsenales 602 (B Ars 602) “Coronel Ángel Monasterio”, a Boulogne Sur Mer, nell’area metropolitana di Buenos Aires, i test sono durati dal 31 maggio al giugno 3, con la cerimonia di presentazione ufficiale del veicolo , il 4 aprile.

La notte del 5 i Guarani sono partiti, trasportati da un Iveco Stralis 460 NR dall’EA, diretti al 3° Reggimento Fanteria Meccanizzata (RIMec 3) “General Belgrano”, nella città di Pigüé, arrivando la mattina del 6.

Al RI Mec 3, il 7 sono iniziati i test, con ricognizione, addestramento militare, e otto argentini sono stati addestrati come tiratori da istruttori della società Ares Aerospacial e Defesa, e sono state eseguite diverse prove di spostamento, su strada e sentieri, e superamento di ostacoli e, il 10, si è svolta una prova di navigazione nella Laguna Las Encadenadas, alla vista di alcuni pescatori e campeggiatori che si trovavano sul posto, terminando questa fase delle prove l’11.

Lunedì prossimo, 14, i Guarani saranno trasportati alla Base di Fanteria Navale di Marina (BNIM) “Baterías  a Punta Alta, vicino alla città di Bahia Blanca, dove inizierà una nuova fase di test, come quelli di armamento.

È importante notare che il Guarani, che appartiene al 5° Reggimento Cavalleria Meccanizzata (5° RC Mec), nella città di Quaraí (RS), ha una guarnigione di quattro soldati OM responsabili del veicolo, più un capitano dalla Conhecimentos e de Transferência de Tecnologia na Iveco (CACTTIV), appartenente alla Direzione Produzione EB (DF), e tecnici delle società Iveco e Ares, per fornire supporto tecnico.

La prossima settimana, al BNIM, verranno effettuati i test di tiro con il SARC REMAX (Immagine: Santiago Rivas)

Nota del redattore: Tecnologia & Defesa continuerà a monitorare i test in Argentina e, dopo la sua conclusione, e il veicolo ritorna all’EB, presenterà un articolo completo con foto inedite di tutte le fasi.

Articolo originariamente pubblicato su Tecnologia & Defesa il 12 giugno 2021: Guarani na Argentina – Termina a primeira fase de testes

Immagini: Tecnologia & Defesa

Paulo Roberto Bastos Jr.http://tecnodefesa.com.br
Paulo Roberto Bastos Jr. è un ingegnere dell'automazione e ricercatore militare, specialista in veicoli blindati e forze meccanizzate dell'America Latina e dei Caraibi. Da giugno 2020 collabora con Ares Osservatorio Difesa.

Ultime notizie

A sostegno del programma di modernizzazione della marina ellenica, Lockheed Martin ha stipulato accordi di collaborazione con i principali...
L'US Navy ha completato con successo il primo lancio di un AGM-88G Advanced Anti-Radiation Guided Missile Extended Range (AARGM-ER)...
BAE Systems. ha sviluppato una versione avanzata del suo kit di guida APKWS collaudato in combattimento che offre una maggiore distanza di colpo...
OJSC Il (parte di United Aircraft Corporation, UAC) è pronta a offrire un pacchetto di aggiornamenti per gli aerei...

Da leggere

Motori F100-PW-229 per gli F-16 del Marocco

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha assegnato a Raytheon...

Consorzio PGZ-Miecznik per tre fregate per la Marina polacca

Il consorzio PGZ-Miecznik si è aggiudicato il contratto per...