sabato, Ottobre 23, 2021

L’IVECO Guarani termina la prima fase di prove in Argentina [Foto]

-

Il 25 maggio, l’Esercito Brasiliano (EB) ha consegnato , in prestito, un veicolo blindato trasporto personale – medio su ruote (VBTP-MSR) 6X6 Guarani per l’Esercito Argentino (EA) per effettuare una valutazione nell’ambito del programma VCBR (“Armored Veicolo da combattimento a ruota”).

Il veicolo, dotato di SARC REMAX , è stato inviato al Batallón de Arsenales 602 (B Ars 602) “Coronel Ángel Monasterio”, a Boulogne Sur Mer, nell’area metropolitana di Buenos Aires, i test sono durati dal 31 maggio al giugno 3, con la cerimonia di presentazione ufficiale del veicolo , il 4 aprile.

La notte del 5 i Guarani sono partiti, trasportati da un Iveco Stralis 460 NR dall’EA, diretti al 3° Reggimento Fanteria Meccanizzata (RIMec 3) “General Belgrano”, nella città di Pigüé, arrivando la mattina del 6.

Al RI Mec 3, il 7 sono iniziati i test, con ricognizione, addestramento militare, e otto argentini sono stati addestrati come tiratori da istruttori della società Ares Aerospacial e Defesa, e sono state eseguite diverse prove di spostamento, su strada e sentieri, e superamento di ostacoli e, il 10, si è svolta una prova di navigazione nella Laguna Las Encadenadas, alla vista di alcuni pescatori e campeggiatori che si trovavano sul posto, terminando questa fase delle prove l’11.

Lunedì prossimo, 14, i Guarani saranno trasportati alla Base di Fanteria Navale di Marina (BNIM) “Baterías  a Punta Alta, vicino alla città di Bahia Blanca, dove inizierà una nuova fase di test, come quelli di armamento.

È importante notare che il Guarani, che appartiene al 5° Reggimento Cavalleria Meccanizzata (5° RC Mec), nella città di Quaraí (RS), ha una guarnigione di quattro soldati OM responsabili del veicolo, più un capitano dalla Conhecimentos e de Transferência de Tecnologia na Iveco (CACTTIV), appartenente alla Direzione Produzione EB (DF), e tecnici delle società Iveco e Ares, per fornire supporto tecnico.

La prossima settimana, al BNIM, verranno effettuati i test di tiro con il SARC REMAX (Immagine: Santiago Rivas)

Nota del redattore: Tecnologia & Defesa continuerà a monitorare i test in Argentina e, dopo la sua conclusione, e il veicolo ritorna all’EB, presenterà un articolo completo con foto inedite di tutte le fasi.

Articolo originariamente pubblicato su Tecnologia & Defesa il 12 giugno 2021: Guarani na Argentina – Termina a primeira fase de testes

Immagini: Tecnologia & Defesa

Paulo Roberto Bastos Jr.http://tecnodefesa.com.br
Paulo Roberto Bastos Jr. è un ingegnere dell'automazione e ricercatore militare, specialista in veicoli blindati e forze meccanizzate dell'America Latina e dei Caraibi. Da giugno 2020 collabora con Ares Osservatorio Difesa.

Ultime notizie

Il Ministero della Difesa di Oslo ha decretato di ritirare dalla linea operativa tutti i caccia bombardieri Lockheed Martin...
Festa dei Paracadutisti, Sottosegretario Pucciarelli: specialità altamente competente ed affidabile anche nelle situazioni più critiche.“Nell’odierna ricorrenza che segna l’inizio...
23 ottobre 2021: i paracadutisti celebrano oggi il 79° anniversario della battaglia di El AlameinNell’ottobre del 1942,...
La Royal Navy ha testato con successo un nuovo sistema missilistico progettato per proteggere le nuove portaerei britanniche dagli...

Da leggere

F-35 dell’Aeronautica Militare, parola al pilota [Video]

Le Forze Armate di ogni alleato della NATO si...

L’Olanda invia un C-130 in Mali per sei mesi

Il Governo olandese ha approvato l'invio di un velivolo...