In Austria il Ministero della Difesa di Vienna ha annunciato che sta valutando un’offerta da parte dell’Italia per la possibile fornitura di una dozzina di velivoli da addestramento avanzato/caccia leggeri M346 Master prodotti da Leonardo.
Le trattative tra i Governi di Vienna e Roma e con il gruppo costruttore sono in fase avanzata e vi è ottimismo per una prossima conclusione positiva.
L’Aeronautica Austriaca dal dicembre 2020 è priva di un velivolo d’addestramento avanzato/caccia leggero, allorquando furono radiati gli ultimi Saab 105ÖE entrati in servizio nei primi anni Settanta del passato secolo.
Da tempo l’Aeronautica Austriaca si appoggia in Italia presso l’IFTS (International Flight Training School), la scuola di volo con sedi a Lecce-Galatina e Decimomannu gestita dall’Aeronautica Militare e Leonardo con CAE che impiega velivoli FT-339CD e T-346A.
La Difesa Austriaca è interessata ad acquistare fino ad un massimo di 18 velivoli dotati di armamento leggero per scopi di addestramento e operazioni di sorveglianza aerea e combattimento aria-superficie.
Nella valutazione con l’M346 di Leonardo sono stati considerati anche il T-7A proposto da Boeing-Saab ed il L-39NG di Aero Vodochody Aerospace.
Foto credit @Leonardo