fbpx

L’MQ-4C Triton conclude il dispiegamento presso la 7a Flotta

Gestito dal Unmanned Patrol Squadron (VUP) 19, l’MQ-4C è una piattaforma di intelligence marittima, sorveglianza, ricognizione e targeting (MISR&T) ad alta quota e di lunga durata che integra il P-8A Poseidon.

L’MQ-4C ha iniziato a operare nell’area operativa della 7a Flotta (AOO) nel 2020 per sviluppare tattiche, tecniche e procedure per le operazioni di aeromobili senza pilota. 

I due velivoli nella configurazione di base nota come Integrated Functional Capability (IFC) 3 sono stati schierati in avanti a supporto del comandante, compito della Task Force 72. 

Durante questo periodo, l’MQ-4C Triton ha condotto operazioni ISR ​​utilizzando il carico utile rappresentato dai sensori multimissione.

Mentre la base aeronautica di Andersen a Guam è stata la sede principale del VUP-19, gli aerei MQ-4C sono stati schierati anche presso la base aerea di Misawa e la stazione aerea del Corpo dei Marines (MCAS) Iwakuni, entrambe in Giappone, per perfezionare il concetto di operazioni per basi di spedizione. La capacità di implementare in modo flessibile su più siti all’interno della Settima flotta AOO è stata un risultato positivo durante il periodo EOC.

Il VUP-19 tornerà alla 7a Flotta nel 2023 per avviare la capacità operativa iniziale (IOC) dell’MQ-4C. Il periodo IOC prevede l’impiego di più velivoli Triton nella configurazione IFC-4 aggiornata per condurre operazioni MISR&T potenziate con una suite di sensori aggiornata.

Queste operazioni 24 ore su 24 porteranno capacità MISR&T migliorate alla 7a Flotta. Il VUP-19 prevede di introdurre questa capacità in più aree della flotta in tutto il mondo, aprendo la strada ai futuri sistemi senza pilota della Marina.

Fonte U.S. Indo-Pacific Command

Foto @U.S. Indo-Pacific Command/ Cpl. Mitchell Austin

Articolo precedente

La Slovacchia dona alla Ucraina 13 caccia bombardieri MiG-29 e due sistemi missilistici Kub

Prossimo articolo

Raytheon Technologies selezionata come principale integratore di sistemi per radar oltre l’orizzonte

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie