Northrop Grumman ha comunicato che recentemente il banco di prova volante (FTB) MQ-4C Triton ha completato una dimostrazione di targeting a lungo raggio persistente durante l’esercitazione militare Northern Edge 2023.
Condotta intorno al Golfo dell’Alaska, questa dimostrazione ha evidenziato il potenziale del MQ-4C Triton al fine di migliorare le operazioni marittime congiunte e distribuite nonché supportare ulteriormente il controllo del mare in ambienti contestati.
Il velivolo a pilotaggio remoto classe HALE (High Altitude Long Endurance) da ricognizione strategica MQ-4C Triton otterrà la capacità operativa iniziale (IOC) entro la fine dell’anno corrente.
Gli scenari dell’esercitazione eseguiti durante più voli nell’arco di una settimana, si sono concentrati per il Triton FTB su compiti di raccolta, elaborazione, sfruttamento e diffusione di informazioni per aiutare a mantenere un solido quadro operativo comune.
In occasione della Northern Edge 2023, il Triton FTB di Northrop Grumman ha tracciato e monitorato tutto il traffico marittimo all’interno del suo ampio campo visivo. Dopo aver ricevuto i dati, gli operatori di terra presso la Joint Base Elmendorf-Richardson ad Anchorage sono stati in grado di elaborare e diffondere il quadro operativo comune marittimo del Golfo dell’Alaska alle unità di comando e controllo utilizzando l’interfaccia della missione Minotaur di Triton.
Northern Edge 2023 ha mostrato le tecnologie in via di sviluppo del MQ-4C Triton che coinvolgono intelligenza artificiale, apprendimento automatico, elaborazione dei dati e comunicazioni avanzate.
La partecipazione del Triton FTB all’esercitazione Northern Edge di quest’anno è stata eseguita in collaborazione con il Persistent Maritime Unmanned Aircraft Systems Program Office (PMA-262) della Marina degli Stati Uniti e con i comandi operativi.
Fonte ed immagine @Northrop Grumman