fbpx

L’MQ-9B SeaGuardian inizia le operazioni con la Guardia Costiera Giapponese

La Guardia Costiera Giapponese (JCG) ha iniziato le operazioni di volo utilizzando un aereo a pilotaggio remoto (RPA) SeaGuardian MQ-9B della General Atomics Aeronautical Systems, Inc. (GA-ASI). 

La JCG gestisce il SeaGuardian dalla stazione aerea di Hachinohe della Japan Maritime Self Defense Force (JMSDF). 

L’RPA eseguirà principalmente la ricerca su vasta area marittima (MWAS) sul Mar del Giappone e sull’Oceano Pacifico. Altre missioni includeranno la ricerca e il salvataggio, la risposta ai disastri e l’applicazione della legge marittima.

SeaGuardian è dotato di un radar per la ricerca di superficie marittima multimodale con una modalità di imaging ISAR (Inverse Synthetic Aperture Radar), un ricevitore AIS (Automatic Identification System) e un sensore video Full-Motion ad alta definizione dotato di telecamere ottiche e a infrarossi. 

Questa suite di sensori consente il rilevamento e l’identificazione in tempo reale di navi di superficie su migliaia di miglia nautiche quadrate e fornisce il tracciamento automatico dei bersagli marittimi nonché la correlazione dei trasmettitori AIS con le tracce radar.

MQ-9B SkyGuardian e SeaGuardian di GA-ASI stanno rivoluzionando il mercato degli RPAS di lunga persistenza fornendo capacità per qualsiasi condizione atmosferica e piena conformità con la STANAG-4671 (standard di aeronavigabilità NATO UAS). Questa funzione, insieme al radar anti-collisione collaudato dal punto di vista operativo, consente operazioni flessibili nello spazio aereo civile.

SkyGuardian e SeaGuardian hanno raccolto un notevole interesse da parte di clienti di tutto il mondo. Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha selezionato MQ-9B SkyGuardian per il suo programma Protector e il Ministero della Difesa belga ha firmato un contratto per quattro SkyGuardian.

Fonte e foto General Atomics Aeronautical Systems Inc.

Articolo precedente

L’Italia consegna al Niger una coppia di elicotteri AB412 ricondizionati

Prossimo articolo

Textron Systems si aggiudica il contratto per fornire supporto operativo UAS a bordo della Expeditionary Sea Base-5 USS Miguel Keith

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

L’Italia consegna al Niger una coppia di elicotteri AB412 ricondizionati

Prossimo articolo

Textron Systems si aggiudica il contratto per fornire supporto operativo UAS a bordo della Expeditionary Sea Base-5 USS Miguel Keith

Ultime notizie