KONGSBERG ha annunciato che il Governo Australiano ha deliberato di investire nella costruzione di una nuova fabbrica di missili d’attacco a Newcastle, in Australia, che produrrà e fornirà assistenza ai missili d’attacco NSM e JSM destinati alle forze di difesa australiane (ADF). La costruzione della fabbrica dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno, ha dichiarato il governo australiano in un comunicato stampa.
A tal fine, il Governo di Canberra presieduto dal premier Anthony Albanese ha annunciato di voler contribuire con 850 milioni di dollari australiani, pari a 513 milioni di euro, in collaborazione con Kongsberg Defence Australia per la produzione e la manutenzione di missili a Newcastle, compresa la costruzione di un nuovo stabilimento nella zona dell’aeroporto di Newcastle, nel Nuovo Galles del Sud, a circa 120 km a nord di Sydney.
La fabbrica di questi missili sarà la prima ad aprire al di fuori della Norvegia, a testimonianza del forte e crescente rapporto di collaborazione tra KONGSBERG, Norvegia e Australia per lo sviluppo delle capacità di difesa attuali e future.
Il Governo del premier Albanese ha inoltre annunciato la decisione di includere Kongsberg Defence Australia tra i partner strategici della Guided Weapons and Explosive Ordnance (GWEO) Enterprise. L’impresa GWEO è sostenuta da un impegno di 16-21 miliardi di dollari nel prossimo decennio attraverso il Programma integrato di investimento 2024 del Governo.
Naval Strike Missile e Joint Strike Missile
Lo NSM (Naval Strike Missile) è un missile antinave con prestazioni operative superiori ed elevata sopravvivenza contro tutti i sistemi di difesa nemici. Il missile è stato sviluppato da KONGSBERG e impiegato per la prima volta nel 2012 dalla Marina norvegese.
Il JSM (Joint Strike Missile) lanciato dall’aria è attualmente in fase di integrazione sul caccia bombardiere Lockheed Martin F-35 Lightning II.
Lo NSM è l’arma principale delle fregate e delle corvette costiere della Marina norvegese ed è stato scelto da altri 13 Paesi, tra cui l’Australia, mentre il JSM è stato finora scelto dalla Norvegia, dal Giappone e dalla US Air Force.
Fonte e foto credit @Kongsberg Defence and Aerospace (KONGSBERG)