Il sistema di difesa aerea terrestre Sky Sabre basato sul missile superficie-aria CAMM (Common Anti-air Modular Missile) sviluppato da MBDA UK è stato consegnato da DE&S del Ministero della Difesa Britannico alla Royal Artillery (RA) del British Army.
Il sistema Sky Sabre totalmente integrato è stato accettato nell’arsenale dell’AR, fornendo un cambio di passo nella capacità a medio raggio della difesa antiaerea e, con esso, velocità, accuratezza, precisione e acquisizione del bersaglio senza precedenti.
Il nuovo sistema sta sostituendo l’attuale Rapier ammodernato, che recentemente è entrato nel suo quinto decennio di attività con le Forze Armate del Regno Unito.
Sky Sabre è gestito dal 16 Regiment Royal Artillery, parte del 7 Air Defense Group, con sede a Baker Barracks, Thorney Island nel West Sussex. Il 16 Regiment ha in corso di preparazione un vasto pacchetto di addestramento per la transizione del personale operativo e tecnico dal Rapier allo Sky Sabre.
Il nuovo sistema è in grado di controllare fino a 24 missili contemporaneamente in volo ed indirizzarli su altrettanti bersagli individuali.
Sky Sabre è composto da tre elementi principali: il Posto Comando e Controllo del Centro missilistico superficie-aria (SAMOC), dal Radar Giraffe Agile Multi Beam 3D(GAMB) e dal lanciatore Land Ceptor.
L’israeliana Rafael Advanced Defence Systems è responsabile della fornitura del SAMOC o Battle Management e Intelligence che collega il radar con i missili e li invia sui loro obiettivi, tramite data Link 16, un collegamento dati tattico che consente a Sky Sabre di condividere pienamente le sue informazioni le altre Forze Armate Britanniche e quelle Alleate, e di essere pienamente integrabile nelle operazioni congiunte, combinate o della NATO.
SAAB fornisce il GAMB 3D in grado di poter operare a 360 gradi fino a un raggio di 120 km, che è già in servizio con la 49 Battery del 7 Air Defense Group.
Infine, MBDA fornisce il Land Ceptor, la versione terrestre del CAMM-Ground Based Air Defence, un missile del peso di 99 kg, lungo 3,2 metri con diametro di 166 mm, in grado di raggiungere una velocità di mach 3 ed un raggio operativo superiore i 25 km, con gittata utile minima inferiore ad 1 km dal punto di lancio.
I sistemi possono essere dispiegati entro un raggio di 15 km dal SAMOC, il che aumenta la dispersione dei lanciatori e la capacità di coprire aree più vaste.
Il CAMM è dotato di una spoletta modulare che può essere attivata in modalità prossimità od impatto diretto ed ha una testata esplosiva a frammentazione controllata.
Il missile CAMM impiega un sensore di ricerca (seeker) RF attivo, che fornisce prestazioni eccellenti in tutte le condizioni atmosferiche, facendo a meno di un radar di illuminazione/controllo del fuoco, grazie al doppio datalink che opera tra missile e sistema di lancio.
Il Land Ceptor adotta una tecnologia Soft Vertical Launch che riduce il peso del sistema e fornisce un’installazione flessibile, nonché permette lanci a “freddo” dei missili.
Ogni veicolo di lancio è in grado di poter trasportare ed impiegare due gruppi con quattro contenitori/lanciatori VLS per un massimo di otto missili pronti al lancio. Ogni batteria è formata da tre veicoli lanciatori, il veicolo posto comando, il veicolo radar e veicoli per il rifornimento dei missili e di supporto logistico.
Foto British Army