In occasione della conferenza annuale sulla guerra elettronica AOC Europe 2024, Leonardo Canada- Electronics (LCE) ha presentato SkyTender, uno strumento di pianificazione e valutazione C-UAS (Counter-Uncrewed Air System) per contrastare i sistemi aerei senza equipaggio in ambienti a radiofrequenza (RF) contrastati e congestionati.
Lo SkyTender è stato sviluppato dall’esperienza di Leonardo nella guerra elettronica e da oltre 30 anni di esperienza di LCE nella simulazione della guerra elettronica.
Il sistema SkyTender consente di simulare l’efficacia dei C-UAS prima del loro dispiegamento operativo, aiutando gli operatori nelle fasi di valutazione pre-acquisizione, pianificazione pre-missione e messa a punto delle attrezzature di difesa aerea a terra.
SkyTender è stato progettato e sviluppato per permettere di valutare gli ambienti spettrali e la topografia e simulare minacce, sensori, piattaforme e effetti cibernetici, elettromagnetici e cinetici che possono essere impiegati e rilevati in condizioni operative. Inoltre, il sistema di LCE offre funzioni di rilevamento, tracciamento ed identificazione per pianificare e testare efficacemente le opzioni di scelta dei C-UAS per mitigare la minaccia.
Il sistema è adatto per le esigenze di diversi domini operativi, garantisce prontezza e superiorità in tutti gli ambienti RF ed offre un’interfaccia utente intuitiva ricorrendo a risorse di libreria costantemente aggiornabili, oltre a prevedere servizi di formazione e supporto a favore degli utenti.
Pertanto, a buon diritto lo SkyTender si aggiunge al portafoglio di capacità C-UAS di Leonardo e può essere utilizzato in tutto il mondo.
Fonte ed immagine @Leonardo Canada Electronics