venerdì, Ottobre 22, 2021

Lo spazioplano dell’USAF atterra dopo oltre due anni in orbita

-

Risultato immagini per x-37b"

Lo spazioplano Boeing XB-37B dell’USAF, specializzato nell’eseguire missioni di ricerca classificate in orbita, è atterrato al Kennedy Space Center dopo una missione lunga 780 giorni.

L’XB-37B è stato lanciato il 7 settembre 2017 con un vettore Falcon 9 della SpaceX. Si è trattata della quinta missione OTV-5 (Orbital Test Vehicle) che ha permesso di raggiungere un totale di 2.865 giorni in orbita.

L’X-37B ha una lunghezza di 8,92 metri ed una apertura alare di 4,55 metri. Lo spezio interno dedicato agli esperimenti misura 2,1 metri per 1,2 metri. L’alimentazione elettrica è assicurata da pannelli solari. Il programma iniziò nel 1999 sotto la direzione della NASA e venne trasferito nel 2004 al Dipartimento della Difesa. L’X-37B, una volta in orbita, è in grado di gestire l’intera missione, rientro e atterraggio incluso, in completa autonomia.

Il prossimo lancio, per la sesta missione dell’XB-37B, si terrà nella seconda parte del 2020.

ASETS-II

Logo del programma ASETS-II

Lo spazioplano, del quale l’USAF ha rilasciato ben pochi dettagli, viene utilizzato per sperimentare sensori e altri sistemi classificati.

Randy Walden, direttore dell’Air Force Rapid Capabilities Office, in una nota ha affermato che nell’ultima missione l’X-47B ha portato a compimento esperimenti per conto dell’Air Force Research Laboratory.

Tra questi c’è l’Advanced Embedded Thermal Spreader (ASETS-II).

L’ASETS-II
Fig. 1 Notional OHP Diagram

L’Oscillating Heat Pipe (OHP) è un “semplice” tubo di calore (heat pipe) molto sottile che ha la capacità di trasportare 45 volte il calore rispetto ad un equivalante in rame. L’OPH è fondamentale per mantenere raffreddati i nuovi hardware commerciali e della difesa consentendo di raggiungere prestazioni superiori. Lo scopo dell’esperimento sull’XB-37 era quello di analizzare il comportamento dell’OPH in un ambiente di microgravità.

Video

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa Antti Kaikkonen ha approvato la proposta di appalto delle Forze di Difesa per l'acquisto di cinque obici...
L'innovativo sistema ADA Anti-Jamming del segnale GPS di Israel Aerospace Industries (IAI), progettato per proteggere la navigazione GPS/GNSS dallo jamming,...
Negli ultimi giorni è ribalzata sulle testate di tutto il mondo la notizia della crescente attività cinese attorno all'isola...
In the third decade of September, the programs relating to the modernization and renewal of PAAMS air defense missile...

Da leggere

Italy hosts NATO-Industry Forum 2021

The NATO-Industry Forum is the primary venue for strategic...

Pensionamento per gli AH-1 Firewatch dell’U.S Forest Service

La flotta di AH-1 Firewatch "Cobra" dell'U.S Forest Service...