All’inizio del mese di ottobre, le Forze Armate Nazionali Lettoni hanno completato l’installazione del nuovo sistema Team Trainer all’avanguardia per i missili SPIKE. Il nuovo sistema addestrerà le forze lettoni ad impiegare i missili SPIKE LR2 (e la prima versione LR) e SR di Rafael, acquistati da EuroSpike, la joint venture creata da Rafael, Diehl Defence e Rheinmetall Electronics.

Lo STT (SPIKE Team Trainer), è stato installato alla fine di agosto 2020 da squadre di Rafael ed EuroSpike.
Lo SPIKE Team Trainer simula sfide di gestione della battaglia in tempo reale, come il comando e il controllo di più lanciatori, l’addestramento in sinergia tra le posizioni di osservazione e fuoco nonché addestra i cannonieri ed i comandanti nella gestione di diversi scenari.
Infatti, lo SPIKE Team Trainer simula in modo univoco diversi scenari ambientali su un database del terreno reale con condizioni di visibilità e stagioni variabili. Può essere sviluppato e regolato in base alla richiesta specifica del cliente e può includere l’analisi della minaccia reale, dottrina di combattimento e linea di condotta del nemico prevista.
Lo SPIKE LR2 è un missile di quinta generazione con un raggio d’azione di 5,5 km mentre lo SPIKE SR è un missile che ha un raggio d’azione massimo di 2 km.
La STT fornisce gli artiglieri SPIKE LR2 e SPIKE SR, i comandanti di squadra e di sezione, l’addestramento completamente simulato sul campo di battaglia, migliorando sia i livelli di artiglieria che di comando e di controllo, guidando l’artigliere attraverso tutte le fasi della sequenza di tiro dalla sorveglianza VIS o IR di un’immagine simulata fino all’impatto del bersaglio.
I plotoni dI addestramento SPIKE passano attraverso un ciclo completo di pianificazione della missione, esecuzione della missione e debriefing dettagliato dopo l’azione in base ai dati raccolti durante lo scenario, che è completamente documentato (comprese le registrazioni video, audio e radio), consentendo un debriefing ottimale post-missione.

Lo SPIKE SR è un leggero missile usa e getta spara-e-dimentica, efficace fino a 2 km. Con un peso di soli 10 kg, e con un doppio sensore di ricerca, la SPIKE SR permette alla fanteria in manovra di acquisire e ingaggiare bersagli in rapido movimento a corto raggio, grazie al suo tracker avanzato.
L’SPIKE LR2 è un missile polivalente di quinta generazione. Con una migliore quantità di ingaggio fino a 5,5 km, SPIKE LR2 pesa solo 13 kg, possiede una maggiore letalità, funzionalità avanzate di tracciamento del bersaglio e un nuovo miglioramento dell’allocazione target di terze parti abilitato alla rete con un assemblaggio IMU (Inertial Measurement Unit) incorporato.
Fonte e foto Rafael Advanced Defense Systems Ltd