mercoledì, Ottobre 20, 2021

Lockheed Martin aggiorna e revisiona il Counter Measure Receiver del bombardiere Boeing B-52H

-

In attesa che l’USAF comunichi, entro la fine del mese corrente, il vincitore della gara d’appalto relativa la fornitura dei nuovi propulsori che saranno installati sui B-52H, Lockheed Martin aggiornerà il Counter Measure Receiver dello Stratofortress.

Infatti, è stato assegnato a Lockheed Martin un contratto del valore di 49,2 milioni di dollari per revisionare ed aggiornare il sistema di contromisure AN/ALQ-172(V)2 installato sulla flotta di bombardieri B-52H.

Trattasi di un sistema di contromisure elettroniche (CMS – Countermeasures System) basato su un Digital Frequency Discriminator (DFD), che determina larghezza di impulso, angolo di arrivo (AOA) e dal Pulse Repetition Interval (PRI – Intervallo di ripetizione di impulso) di un segnale a microonde rilevato, integrato in un ricevitore a bassa potenza. Il sistema AN/ALQ-172(V)2 trova applicazione anche a bordo dei velivoli AC-130U e MC-130H.

I lavori relativi tale fornitura saranno eseguiti ad Owego nello Stato di New York e saranno completati entro il settembre del 2026.

Al momento, l’USAF mantiene una linea di volo formata da 77 B-52H, compreso un paio di esemplari riportati in condizioni di volo dal Aerospace Maintenance and Regeneration Center (AMARG) di Tucson in Arizona, rispettivamente, nel 2016 e nel marzo di quest’anno.

Oltre l’Air Force Flight Test Center di Edwards, i B-52H sono in servizio con tre Stormi, il 2nd Bomb Wing che opera dalla Barksdale AFB in Louisiana, il 5th Bomb Wing di stanza presso la Minot AFB in North Dakota ed il 307th Wing (AFRES) sempre sulla Barksdale AFB in Louisiana, per un totale di sette Bomb Squadron.

Foto USAF

Ultime notizie

Giovedì 21 ottobre 2021, il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, e l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi S.p.A., Avv. Fausto...
Centro Veterani Difesa, Pucciarelli: modello di professionalità, innovazione e competenza.“Nella mia visita odierna al Centro Veterani della Difesa (CVD),...
Capo di Stato Maggiore della DifesaL'Ammiraglio Cavo Dragone, così come noto ormai da qualche settimana, ha preso ufficialmente l'incarico...
Presso il Cantiere Navale Vittoria di Adria è stato varato il nuovo pattugliatore d'altura P.04 “Osum” destinato alla Guardia...

Da leggere

In Giappone varato il sottomarino Hakugei

Presso i cantieri navali Kawasaki Heavy Industries di Kobe...

Valutazione dell’IVECO Guarani in Argentina – Il punto di vista di chi c’era

Dalla metà degli anni 2010, l'Esercito argentino (EA) ha...