Il primo centro di addestramento europeo per F-16 è stato inaugurato lunedì 13 novembre presso la base aerea di Fetești, nel sud della Romania. Lockheed Martin ed i subappaltatori, Daedalus Aviation Group, Draken International, GFD, una filiale di Airbus Defence and Space, e ILIAS Solutions lavoreranno come un unico team per fornire addestramento sull’F-16 presso il nuovo centro, che è il risultato di una collaborazione unica tra il Ministero della Difesa Nazionale rumeno, l’Aeronautica Rumena e l’Aeronautica Reale Olandese, in collaborazione con Lockheed Martin.
Come parte dell’accordo, il team sarà responsabile dell’organizzazione, programmazione, utilizzo e manutenzione degli aerei da combattimento F-16 forniti dalla Royal Netherlands Air Force (RNLAF) a supporto dell’addestramento F-16.
Più specificamente, GFD e Draken forniranno a piloti istruttori esperti di F-16 una recente esperienza in prima linea nel pilotaggio di F-16 nell’aeronautica americana e nelle forze aeree di tutta Europa.
Per completare ulteriormente la formazione, Daedalus porterà esperienza nel quadro normativo europeo sui requisiti di aeronavigabilità militare, inclusa Part 145, che si concentra sulla manutenzione, riparazione e revisione degli aeromobili; così come CAMO, abbreviazione di Continuous Airworthiness Management Organization, che si concentra sul mantenimento dell’aeronavigabilità degli aeromobili. Daedalus eseguirà inoltre attività di manutenzione, riparazione e logistica dell’F-16, con il supporto degli esperti tecnici aeronautici Draken.
Per completare il team di formazione, ILIAS Solutions sarà responsabile della fornitura di soluzioni software di difesa integrate per la logistica e il sostegno, la gestione della formazione e la pianificazione dei voli.
Il centro si concentrerà sulla garanzia dell’efficacia e della sicurezza dei rumeni che volano e utilizzano aerei da caccia F-16 e potrebbe eventualmente espandersi per includere l’addestramento per altre nazioni.
Nell’ambito dell’accordo tra i Paesi Bassi e Lockheed Martin, la RNLAF continuerà a possedere l’aereo e manterrà i diritti sovrani.
Oggi più di 3.100 F-16 operano in 25 Paesi. L’F-16 ha volato per circa 19,5 milioni di ore di volo ed ha effettuato almeno 13 milioni di sortite. L’ultima versione odierna, il Block 70/72, offre capacità senza pari e sarà gestita da sei Paesi ed oltre.
Fonte Lockheed Martin
Foto @Ministero della Difesa Nazionale Romena