fbpx

Lockheed Martin conduce uno storico test di volo LRASM

La Marina degli Stati Uniti, in collaborazione con Lockheed Martin, ha condotto con successo uno storico test di volo di missili anti-nave a lungo raggio (LRASM) con quattro missili simultaneamente in volo.

Durante il 12 ° Integrated Test Event (ITE-12), l’US Navy è stata in grado di dimostrare l’intrinseca letalità di alto livello dell’arma, dalla pianificazione della missione attraverso l’integrazione della “kill chain”, fino agli effetti sul bersaglio.

Tutti gli obiettivi della missione sono stati raggiunti, rafforzando l’elevata fiducia nelle capacità e nella superiorità della potenza di fuoco del LRASM.

ITE-12 è stato il successivo “grande passo” nell’evoluzione di LRASM. Il test ha rappresentato il coronamento del successo per l’ultima configurazione dei missili e getta le basi per l’aumento delle capacità future.

Come membro della famiglia di missili da crociera AGM-158, il LRASM offre capacità a lungo raggio, alta resistenza e letalità contro obiettivi di superficie pesantemente difesi che nessun’altra arma nell’inventario può fornire.

Caratteristiche del LRASM

Il LRASM (AGM-185C) è stato progettato per rilevare e distruggere obiettivi specifici all’interno di gruppi di navi facendo ricorso a tecnologie avanzate che riducono la dipendenza da piattaforme di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR), collegamenti di rete e navigazione GPS in ambienti degradati da guerra elettronica.

L’AGM-185C è un missile standoff anti-nave con sistema di guida di precisione basato su quello installato a bordo del Joint Air-to-Surface Standoff Missile – Extended Range (JASSM-ER) ed è stato sviluppato per soddisfare le esigenze della U.S. Navy e della U.S. Air Force in ambienti marittimi contestati.

Il missile impiega un sistema di navigazione INS e la guida di precisione, giorno o notte in tutte le condizioni atmosferiche; è dotato di una suite di sensori multimodali, un collegamento dati ed un sistema di posizionamento globale GPS anti-jam digitale potenziato per rilevare e distruggere obiettivi specifici all’interno di un gruppo di numerose navi in mare.

L’AGM-185C trasporta una testata del peso di 450 kg con esplosivo ad effetto perforante ed a frammentazione ed ha unaportata stimata di 300 miglia nautiche pari a 550 km circa.

Fonte ed immagini @Lockheed Martin

Articolo precedente

Nuovi pod LITENING 5 per i Gripen C/D svedesi

Prossimo articolo

Esce di scena il caccia bombardiere AMX

Ultime notizie