fbpx
The 500th C-130J Super Hercules delivered by Lockheed Martin is a C-130J-30 airlifter operated by the West Virginia Air National Guard. (Lockheed Martin photo by David Key)

Lockheed Martin consegna il 500° esemplare di Super Hercules

Lockheed Martin ha consegnato il 500° esemplare del velivolo da trasporto tattico C-130J Super Hercules.

Il velivolo in questione è un C-130J-30, la versione allungata del Super Hercules, che è stato assegnato al 130th Airlift Wing situato presso la McLaughlin Air National Guard Base a Charleston nel West Virginia.

Gli Stati Uniti possiedono e gestiscono la più grande flotta di Hercules e Super Hercules al mondo; oltre nei reparti dell’USAF, dell’ANG e della Air Reserve, il Super Hercules è impiegato dal USMC e dalla USCG.

Il C-130J Super Hercules rappresenta la più moderna versione in produzione del leggendario aereo C-130 Hercules. Scelta dal trasporto aereo di 26 operatori in 22 nazioni, la flotta globale di C-130 ha superato oltre 2 milioni di ore di volo e detiene più di 54 record mondiali.

Definito dalla sua versatilità, ci sono 17 diverse configurazioni di missione del C-130J che includono trasporto (militare e commerciale), consegna di aiuti umanitari, combattimento, supporto in caso di calamità naturali, medevac, ricerca e soccorso, ricognizione meteorologica e rifornimento aereo.

Il C-130J-30 Super Hercules (che è 15 piedi/4,6 metri più lungo dei precedenti modelli C-130) offre miglioramenti rispetto ai modelli precedenti, come l’aumento del 30% della capacità di carico, poco meno del 15% di risparmio di carburante, miglioramento del 20% del raggio d’azione, suite di protezione avanzata integrata, avionica digitale e doppio HUD per i piloti in cabina nonché capacità di autodiagnosi dei guasti.

Fonte Lockheed Martin

Foto Lockheed Martin/David Key

Articolo precedente

Leonardo outlines its five-year growth and development plan to attain European leadership in defence electronics, drawing primarily on Italian industrial capabilities

Prossimo articolo

Caschi da volo per la Marina Militare

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Missili ATACMS per l’Estonia

Nel ambito del contratto di acquisto di sei lanciarazzi multipli M142 HIMARS siglato lo scorso dicembre con il Governo degli Stati Uniti…

Ultime notizie