Lockheed Martin ha recentemente consegnato il 700° intercettore Terminal High Altitude Area Defense (THAAD) alla Missile Defense Agency (MDA). Questa pietra miliare della produzione arriva in un momento in cui la domanda globale di sistemi integrati di difesa aerea e missilistica continua a crescere.
“L’Agenzia per la difesa missilistica, l’industria e il team Lockheed Martin che progetta e produce l’intercettore THAAD hanno continuamente evoluto il software di questo intercettore per tenere conto delle minacce più emergenti”, ha affermato Dan Nimblett, vicepresidente della difesa aerea e missilistica integrata di livello superiore presso Lockheed Martin. “Questa consegna di intercettori riflette l’impegno di questo team di fornire hardware in grado di scoraggiare in modo più efficace una serie di minacce missilistiche balistiche di oggi”.
A marzo, MDA ha assegnato alla Lockheed Martin un contratto da 1,42 miliardi di dollari per la produzione di ulteriori intercettori per il governo degli Stati Uniti e il Regno dell’Arabia Saudita. Ad aprile, la MDA ha assegnato alla Lockheed Martin 74 milioni di dollari per produrre un’ottava batteria THAAD per il governo degli Stati Uniti e, più recentemente, la MDA ha esercitato un’opzione di 304,9 milioni di dollari per l’acquisto di intercettori aggiuntivi.
THAAD vanta un tasso di successo dell’intercettazione del 100% nei test di volo, con 16 intercettazioni riuscite su 16 in 16 tentativi di intercettazione. Gli intercettori THAAD utilizzano la versione unica della tecnologia Hit-to-Kill di Lockheed Martin, distruggendo bersagli con impatto diretto e proteggendo le risorse critiche a terra. Lockheed Martin ha consegnato il 600° intercettore THAAD al governo degli Stati Uniti nell’agosto del 2021.
THAAD è una difesa altamente efficace e collaudata in combattimento con capacità contro minacce di missili balistici a corto, medio e medio raggio. THAAD è l’unico sistema statunitense progettato per intercettare obiettivi all’esterno e all’interno dell’atmosfera. THAAD continua a migliorare le capacità incrementali all’interno del sistema d’arma per migliorare continuamente l’efficacia contro le minacce attuali ed emergenti.