mercoledì, Dicembre 8, 2021

Lockheed Martin consegna l’arma laser HELIOS all’U.S. Navy

-

La Lockheed Martin ha annunciato di aver consegnato all’U.S. Navy il sistema d’arma laser HELIOS per la successiva integrazione e prove.

L’High Energy Laser with Integrated Optical-dazzler and Surveillance (HELIOS) sarà installato sul cacciatorpediniere classe Arleigh Burke USS Preble costituendo un grande passo avanti verso l’agognato traguardo dell’operatività per questo tipo di sistemi.

Si tratta inoltre della prima volta che il Dipartimento della Difesa acquista un laser ad alta energia per essere installato in modo permanente.

Il via arriva dopo che in un recente test il laser ha dimostrato di poter generare una potenza superiore ai 60 kW così come preventivato.

La Lockheed Martin ha completato il Critical Design Review (CDR) e la Navy Factory Qualification nel 2020.

L’USS Preble (DDG-88) è un cacciatorpediniere della classe Arleigh Burke della Flight IIA varato il 1 giugno 2001 ed entrato in servizio il 9 novembre 2002.

Nell’agosto del 2020 BAE Systems ha ricevuto un contratto da 103,5 milioni di dollari per l’ammodernamento dell’USS Preble che sarà completato tra l’ottobre 2020 ed il febbraio 2022. Proprio durante questo periodo sarà installato il laser HELIOS.

Ultime notizie

The Government has sent the request for a parliamentary opinion on the ministerial decree scheme forapproval of the multi-year...
The Defence and Budget Committees of the House and Senate have expressed a favorable opinion on the multi-year program...
L’Onorevole Erica Mazzetti, di Forza Italia e membro dell'VIII Commissione, ha visitato il Centro di Addestramento Paracadutismo di Pisa, eccellenza toscana, accompagnato...
Sikorsky Aircraft Corporation, una azienda controllata da Lockheed Martin, si è aggiudicato un contratto del valore di circa...

Da leggere

L’Egitto in trattativa per i semoventi sudcoreani K9 Thunder

L'Egitto sta considerando l'acquisto dell'obice semovente K9 Thunder prodotto...

Altri sistemi da difesa antiaerea Pantsir-S2 alla Serbia

Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa...