martedì, Ottobre 26, 2021

Lockheed Martin costruirà un nuovo Centro di Addestramento per lo Squadrone C-130J Franco-Tedesco

-

Piloti e tecnici destinati alla linea C-130J Super Hercules francese e tedesca saranno addestrati in una struttura situata in Francia, costruita e attrezzata da Lockheed Martin appositamente per lo squadrone binazionale C-130J Super Hercules che sarà formato in modo paritario dall’Armée de l’Air et de l’Espace e dalla Luftwaffe.

France's second KC-130J Super Hercules aerial refueler takes off from Lockheed Martin's facility in Marietta, Georgia, upon delivery in 2019.

Lockheed Martin è stata incaricata di fornire dispositivi di formazione, il sistema di gestione dell’apprendimento, il materiale didattico e le opzioni per cinque anni di servizi di formazione sulla base di un nuovo contratto di vendita commerciale diretta (DCS), che consente di tenere l’addestramento direttamente nel Paese contraente.

Lockheed Martin farà i break ground sul centro di addestramento nel 2021 con l’obiettivo di addestrare i primi equipaggi e le prime squadre di tecnici manutentori nel 2024.

Il centro di addestramento binazionale sarà situato nella base aerea di Évreux-Fauville nella regione francese della Normandia e fornirà formazione sia per i velivoli da trasporto “allungati” C-130J-30 sia per gli aerei cisterna KC-130J.

Il C-130J Binational Training Center francese/tedesco consentirà ad entrambe le Aeronautiche nei prossimi decenni di addestrare piloti e manutentori, sfruttando a pieno le comprovate capacità di trasporto (soldati, paracadutisti, mezzi, merci e materiali, MedEvac) e di rifornimento in volo del Super Hercules.

Lo Squadrone binazionale francese e tedesco sarà costituito da 10 Super Hercules. Nel 2018, la Germania ha annunciato l’acquisizione di sei velivoli Super Hercules (tre C-130J-30 e tre KC-130J) da impiegare in collaborazione con la Francia. La Francia, da parte sua, ha ricevuto un totale di quattro aerei Super Hercules attraverso una vendita militare straniera (FMS) contrattata con il governo degli Stati Uniti. Il Super Hercules francese è gestito in combinazione con l’attuale flotta di più risalenti C-130H Hercules.

Lockheed Martin è il principale fornitore globale di formazione C-130J e ha esperienza nella creazione di strutture di addestramento “chiavi in mano” per l’aeromobile. L’Hercules Training Center (HTC) di Lockheed Martin è sito a Marietta, in Georgia, adiacente la linea di produzione Super Hercules. L’HTC è costituito da una struttura addestrativa combinata a simulatore, appositamente costruita per migliorare l’efficienza della formazione sulla linea C-130J. L’HTC di Lockheed Martin addestra gli equipaggi ed i tecnici manutentori destinati alla linea C-130J secondo necessità e sarà impiegato per addestrare il nucleo iniziale di piloti e manutentori francesi e tedeschi durante il periodi di costruzione del nuovo impianto a Évreux-Fauville .

Il C-130J Super Hercules è l’attuale modello di produzione del aereo da trasporto tattico di medie dimensioni C-130 Hercules, che offre prestazioni superiori e capacità migliorate nel raggio d’azione e la versatilità per ogni teatro di operazioni e requisiti in evoluzione. Ad oggi, la flotta di Super Hercules conta 24 operatori in 21 nazioni in tutto il mondo e ha superato i 2 milioni di ore di volo.

Come tanker tattico, il KC-130J è una soluzione testata in battaglia che sfrutta appieno gli enormi miglioramenti tecnologici e le prestazioni inerenti il C-130J Super Hercules. Si tratta di un vero moltiplicatore di forza, in quanto il il KC-130J è in grado di rifornire sia gli aerei ad ala fissa, sia ad ala rotante e può condurre un rapido rifornimento a terra utilizzando un sistema di trasferimento di carburante ABFDS (Aerial Bulk Fuel Delivery System).

Fonte e foto Lockheed Martin

Ultime notizie

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...
di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore di Ordinamento dell’Esercito Italiano e delle Politiche di Difesa e...

Da leggere

F-35 dell’Aeronautica Militare, parola al pilota [Video]

Le Forze Armate di ogni alleato della NATO si...

Anti-missile capability and advanced air defense for the Italian Armed Forces

In the third decade of September, the programs relating...