fbpx

Lockheed Martin e AT&T dimostrano il trasferimento ad alta velocità 5G dei dati di Black Hawk alla rete 5G.MIL

Lockheed Martin (NYSE: LMT) e AT&T hanno trasferito in modo rapido e sicuro i dati sull’utilizzo di UH-60M Black Hawk attraverso una rete cellulare privata AT&T 5G e il multi- 5G.MIL di Lockheed Martin.

Il test ha dimostrato che le tecnologie wireless 5G sulla linea di volo possono supportare operazioni di manutenzione accelerate e una migliore la prontezza degli aeromobili. Ha anche dimostrato un’interoperabilità altamente sicura tra la rete cellulare privata 5G a onde millimetriche AT&T e la rete pilota 5G.MIL.

“Si prevede che queste capacità 5G implementate su larga scala consentiranno un trasferimento dati sicuro e ad alta velocità praticamente su qualsiasi linea di volo, fornendo un altro esempio di come stiamo portando avanti la nostra visione della sicurezza del 21° secolo migliorando la preparazione e le operazioni dei clienti”, ha affermato Dan Rice, vicepresidente dei programmi 5G.MIL presso Lockheed Martin. “In collaborazione con i leader commerciali del 5G, una rete 5G.MIL multi-sito e multi-vendor interoperabile è un altro passo avanti verso la realtà”.

La rete cellulare privata AT&T 5G a onde millimetriche ha trasferito i dati in modalità wireless alla rete 5G.MIL tramite apparecchiature di supporto a terra dal sistema integrato di gestione della salute dei veicoli (IVHMS) del Black Hawk. I dati sono stati quindi instradati alle reti Sikorsky per l’elaborazione e la distribuzione attraverso la rete sicura Lockheed Martin 5G.MIL al sito di test 5G di Waterton, in Colorado.

Attualmente, gli equipaggi di Black Hawk impiegano circa 30 minuti per rimuovere la cartuccia dati IVHMS dall’elicottero, trasportarla in un centro operativo ed estrarre i dati per l’analisi. Lockheed Martin ha utilizzato le tecnologie cellulari private AT&T 5G per ridurre il tempo necessario a meno di 5 minuti, inclusa la rimozione delle cartucce, dimostrando i potenziali vantaggi in termini di tempo e costi per le operazioni di elicotteri militari e commerciali. 

L’IVHMS fornisce funzionalità di monitoraggio e diagnostica per garantire un aeromobile più affidabile. Monitora, acquisisce e valuta i dati dettagliati generati dall’aeromobile come risultato delle manovre di volo. Cattura anche i superamenti dei limiti dell’aeromobile sulla cellula e sui componenti dinamici e monitora la temperatura e le vibrazioni dei componenti chiave dell’aeromobile. Lo fa attraverso centinaia di sensori di bordo che segnalano lo stato dell’aeromobile monitorando la cellula, i motori e altri componenti dinamici. Gli operatori valutano queste migliaia di punti dati per garantire che l’aeromobile sia sicuro, affidabile e pronto al volo.

Il trasferimento e l’analisi tempestivi e sicuri dei dati delle missioni e delle operazioni sono fondamentali per la prontezza e l’efficacia militare”, ha affermato Lance Spencer, vicepresidente esecutivo del cliente, Difesa, AT&T Public Sector e FirstNet. “Questa è una delle tante aree di innovazione commerciale del 5G che stiamo esplorando per supportare la difesa, l’aviazione commerciale e i settori correlati in cui i nostri servizi relativi al 5G possono modernizzare i processi legacy e contribuire a fornire vantaggi realmente trasformativi”.

Lockheed Martin e AT&T stanno inoltre collaborando con altre aziende leader nel networking e nella difesa per modernizzare e trasformare le capacità di comunicazione a fini di difesa. Si prevede che le dimostrazioni future miglioreranno ulteriormente le soluzioni di comunicazione della tecnologia wireless 5G per le linee di volo, con l’obiettivo di ridurre continuamente i tempi di consegna degli aeromobili per ridurre i costi e migliorare la prontezza operativa militare. Queste capacità implementate su larga scala possono supportare il trasferimento di dati ad alta velocità e sicuro su linee di volo sia commerciali che militari. 

Le funzionalità 5G e MEC (Multi-Access Edge Computing) cellulare privato di AT&T sono implementate insieme da più clienti industriali in stabilimenti a livello nazionale dove consentono un’elaborazione wireless ultraveloce e altamente sicura e il trasferimento di informazioni.

Articolo precedente

Il Ministro Guerini in visita a MBDA Italia

Prossimo articolo

Ghedi, il Panavia Tornado festeggia i 40 anni di servizio nell’Aeronautica Militare

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie