Per la prima volta nel settore, Lockheed Martin e Juniper Networks hanno dimostrato con successo la tecnologia di routing mission-aware che semplificherà e stabilirà la priorità del flusso di informazioni critiche da ambienti contestati e remoti ai comandanti di stanza in tutto il mondo collegando i prodotti Lockheed Martin e Juniper per creare un software ibrido Defined Wide Area Network (SD-WAN) soluzione.
Le aziende hanno dimostrato due progressi chiave nella tecnologia che possono fornire applicazioni critiche per il Dipartimento della Difesa (DOD):
- La tecnologia di routing mission-aware ottimizza il flusso di dati per garantire che i comandanti ricevano prima le informazioni più importanti, in modo sicuro e in tempo reale con la connettività 5G.MIL. Le informazioni sono classificate in ordine di priorità in base al contenuto dei dati, ai requisiti di scambio di informazioni e alle priorità della fase della missione. Viene fornito tramite collegamenti dati disponibili in una “rete di reti” eterogenea, inclusi collegamenti tattici.
- La tecnologia ha dimostrato di poter resistere alle sfide di connettività inerenti agli ambienti militari. Nell’ambiente di laboratorio, le aziende hanno interrotto i canali di comunicazione primari e la soluzione ha reindirizzato con successo le informazioni attraverso collegamenti secondari, verificandone la resilienza di fronte a interferenze o altre condizioni avverse.
Prospettive strategiche
Dan Rice, vicepresidente dei programmi 5G.MIL presso Lockheed Martin:
“Di fronte alle sfide della sicurezza del 21° secolo, i comandanti hanno bisogno di accedere alle informazioni più critiche e di avere fiducia che saranno consegnate in modo sicuro e puntuale, indipendentemente dalle circostanze. Combinando le nostre tecnologie sicure 5G.MIL con la soluzione SD-WAN leader del settore e le capacità di routing di Juniper, Lockheed Martin offre comunicazioni resilienti e intelligenti che mantengono i nostri clienti al passo con le minacce in evoluzione”.
Greg Bourdelais di Juniper Networks:
“L’invio e la ricezione di informazioni mission-critical sicure in tempo reale è fondamentale per i militari per ottenere risultati positivi della missione. Siamo orgogliosi di collaborare con Lockheed Martin per fornire ai leader militari le prime capacità di rete e comunicazioni basate sull’intelligenza artificiale del settore che rimangono connesse in una varietà di ambienti difficili vissuti dai militari di tutto il mondo”.
Informazioni aggiuntive
Le società hanno integrato il software nell’hardware del laboratorio operativo che collegava piattaforme militari tra domini, rappresentando basi militari, veicoli terrestri, velivoli con e senza equipaggio e navi. Le informazioni raccolte da ciascuna di queste risorse sono state monitorate e raccolte dal Dynamic Data Link Manager (DDLM) di Lockheed Martin e passate a Juniper® Session Smart™ Routing (SSR) guidato da Mist AITM per determinare la priorità e il canale di routing ottimali in base a pre- requisiti di politica esistenti. Quindi, utilizzando la connettività sicura del gateway di sistema aperto distribuito 5G.MIL, i dati prioritari sono stati consegnati ai comandanti per supportare un processo decisionale tempestivo e ben informato. Se il percorso principale per la consegna non era disponibile o era degradato, la tecnologia forniva le informazioni attraverso percorsi alternativi.
Il collegamento di DDLM e SSR ha creato una soluzione SD-WAN (Software-Defined Wide-Area Network) ibrida. La soluzione ibrida SD-WAN collega reti e nodi tattici disparati per formare una rete di reti decentralizzata ed eterogenea con connettività 5G sicura e collegamento dati militare.
Oltre alla tecnologia di routing mission-aware, Lockheed Martin e Juniper stanno collaborando attivamente per migliorare la funzionalità del RAN Intelligent Controller (RIC). La funzionalità RIC migliora le prestazioni delle reti di accesso radio, un componente chiave della connettività 5G sicura. Questi miglioramenti consentiranno alle funzionalità 5G.MIL di ottimizzare le prestazioni di comunicazione e fornire ulteriori analisi delle frequenze radio. Insieme alla tecnologia di routing mission-aware, queste funzionalità 5G.MIL soddisferanno una varietà di esigenze di comunicazione di missione.
Lockheed Martin e Juniper Networks hanno stabilito un memorandum d’intesa di collaborazione nel 2022 per sviluppare soluzioni SD-WAN ibride integrate, soluzioni RIC migliorate e obiettivi dimostrativi per i clienti.
Si prevede che le future dimostrazioni tra Lockheed Martin e Juniper espandano la sperimentazione ibrida SD-WAN dal laboratorio alle esercitazioni sul campo con nodi di rete aggiuntivi.