La Marina degli Stati Uniti ha escluso Lockheed Martin dalla competizione per la costruzione del suo caccia stealth di nuova generazione, noto come F/A-XX.

La costruzione del nuovo caccia avanzato F/A-XX fa parte dei piani della Marina statunitense per affrontare la crescente minaccia aeronavale Cina.
Esclusa Lockheed Martin dalla gara, la Marina continuerà con i progetti di Boeing e Northrop Grumman per il nuovo velivolo da combattimento.
Sembra che la decisione dell’eliminazione si basi sul fatto che, secondo fonti vicine al programma, la proposta di Lockheed Martin non avrebbe soddisfatto i requisiti necessari posti dalla Marina.
Peraltro, la Marina sembra voler rimandare l’annuncio della decisione sul vincitore fino a quando il nuovo Segretario della Marina sarà nominato dal presidente Trump ed otterrà la ratifica da parte del Congresso.
La procedura prevede l’assegnazione di un contratto di egual valore a Boeing e Northrop Grumman per lo sviluppo ingegneristico e produttivo del nuovo velivolo.
Presentati i progetti e completata la valutazione, sarà selezionato il vincitore che fornirà il nuovo velivolo che sostituirà, a partire dal prossimo decennio, nelle file dell’Aviazione della Marina i Boeing F/A-18E/F Super Hornet.
Peraltro, per continuare a mantenere la superiorità tecnica ed operativa la Marina sta proseguendo l’acquisto di oltre 270 caccia bombardieri Lockheed Martin F-35C, la versione imbarcata catapultabile del Lightning II.
Immagine credit @Boeing