Lockheed Martin si è aggiudicata un contratto per sviluppare e fornire fino a quattro sistemi d’arma laser di classe 300 kW all’IFPC (Indirect Fire Protection Capability-High Energy Laser o HEL programma prototipo del US Army. Il sistema IFPC-HEL integra altri componenti di difesa a più livelli per proteggere i soldati da minacce come sistemi aerei senza pilota, razzi, proiettili di artiglieria e bombe di mortaio, insieme ad elicotteri e velivoli ad ala fissa.
“L’acquisizione del contratto per il prototipo IFPC-HEL è il risultato di diversi anni di complessa evoluzione del programma, investimenti strategici e partnership con l’Esercito su questo programma“, ha affermato Rick Cordaro, vicepresidente di Lockheed Martin Mission Systems & Weapons. “La nostra matura tecnologia energetica diretta consente a Lockheed Martin di fornire all’Esercito soluzioni di velocità, agilità e sicurezza del 21° secolo”.
Lockheed Martin consegnerà due prototipi IFPC-HEL di classe 300 kW con un’opzione per due unità aggiuntive di classe 300 kW.
Dal 2019, Lockheed Martin è stata parte integrante della transizione dal programma scientifico e tecnologico di classe 100 kW, il dimostratore di veicoli tattici laser ad alta energia (HEL-TVD), per fornire un dimostratore IFPC-HEL di classe 300 kW.
Nel 2020, Lockheed Martin si è aggiudicata un contratto per lo sviluppo di un laser compatto e rinforzato di classe 300 kW per il Dipartimento della Difesa.
Nell’agosto del 2022, Lockheed Martin ha consegnato il laser High Energy Laser Scaling Initiative (HELSI) da utilizzare nel dimostratore IFPC-HEL, che era la più potente tecnologia di energia diretta a stato solido fornita fino a quel momento.
Fonte ed immagine @Lockheed Martin