sabato, Ottobre 23, 2021

Lockheed Martin ha completato l’850° EOTS per gli F-35

-

Lockheed Martin ha completato l’allestimento del 850° esemplare di Electro-Optical Targeting System (EOTS) destinati ai caccia bombardieri di quinta generazione Joint Strike Fighter F-35.

L’EOTS rappresenta un sistema chiave per l’operatività del Lightning II  poiché fornisce ai piloti le necessarie funzioni di puntamento di precisione per le missioni aria-aria ed aria-terra.

EOTS combina l’osservazione passiva e la ricerca e tracciamento nella banda infrarossa di bersagli aerei e terrestri (un FLIR ed un IRST), migliorando la consapevolezza della situazione dei piloti dell’F-35. EOTS consente ai piloiti di identificare le aree di interesse, eseguire ricognizioni e colpire con precisione armi a guida laser e GPS (Global Positioning System).

Il sistema è stato disegnato per causare la minor resistenza aerodinamica possibili ed adotta un design appositamente furtivo per fondersi con l’impronta stealth del velivolo. EOTS è installato nella fusoliera dell’F-35 Lightning II con una finestra in zaffiro resistente ed è collegato al computer centrale integrato del velivolo tramite un’interfaccia in fibra ottica ad alta velocità.

Attualmente, dall’avvenuta messa in produzione iniziale a basso ritmo, i costi del EOTS sono scesi del 66% e Lockheed Martin intende migliorare questo risultato; anche i costi di manutenzione sono scesi grazie al costante miglioramento del tasso di fermo meccanico per guasti/ora di volo (DPH) che consente al F-35 di avere un tasso di operatività maggiore rispetto i primi lotti di produzione. 

A partire dal Block 4 di produzione, Lockheed Martin rende disponibile l’Advanced EOTS, un sistema di puntamento elettro-ottico evolutivo che incorpora un’ampia gamma di miglioramenti e aggiornamenti, tra cui infrarossi a onde corte, immagini video ad alta definizione, un marker a infrarossi ed una migliore risoluzione del rilevatore di immagini. L’Advanced EOTS permette di aumentare il raggio di riconoscimento e rilevamento dei piloti dell’F-35, consentendo prestazioni di puntamento complessivamente migliori.

Fonte e foto Lockheed Martin

Ultime notizie

Il Ministero della Difesa di Oslo ha decretato di ritirare dalla linea operativa tutti i caccia bombardieri Lockheed Martin...
Festa dei Paracadutisti, Sottosegretario Pucciarelli: specialità altamente competente ed affidabile anche nelle situazioni più critiche.“Nell’odierna ricorrenza che segna l’inizio...
23 ottobre 2021: i paracadutisti celebrano oggi il 79° anniversario della battaglia di El AlameinNell’ottobre del 1942,...
La Royal Navy ha testato con successo un nuovo sistema missilistico progettato per proteggere le nuove portaerei britanniche dagli...

Da leggere

Stati Uniti, all’età di 84 anni muore Colin Powell

Il Generale e politico statunitense Colin Luther Powell, 65°...

Nuove imbarcazioni di supporto fuoco per l’Amphibiebataljonen svedese

L'Agenzia per gli armamenti svedese ( Försvarsmakten o FMV)...