Lockheed Martin ha completato l’850° EOTS per gli F-35

0
505

Lockheed Martin ha completato l’allestimento del 850° esemplare di Electro-Optical Targeting System (EOTS) destinati ai caccia bombardieri di quinta generazione Joint Strike Fighter F-35.

L’EOTS rappresenta un sistema chiave per l’operatività del Lightning II  poiché fornisce ai piloti le necessarie funzioni di puntamento di precisione per le missioni aria-aria ed aria-terra.

EOTS combina l’osservazione passiva e la ricerca e tracciamento nella banda infrarossa di bersagli aerei e terrestri (un FLIR ed un IRST), migliorando la consapevolezza della situazione dei piloti dell’F-35. EOTS consente ai piloiti di identificare le aree di interesse, eseguire ricognizioni e colpire con precisione armi a guida laser e GPS (Global Positioning System).

Il sistema è stato disegnato per causare la minor resistenza aerodinamica possibili ed adotta un design appositamente furtivo per fondersi con l’impronta stealth del velivolo. EOTS è installato nella fusoliera dell’F-35 Lightning II con una finestra in zaffiro resistente ed è collegato al computer centrale integrato del velivolo tramite un’interfaccia in fibra ottica ad alta velocità.

Attualmente, dall’avvenuta messa in produzione iniziale a basso ritmo, i costi del EOTS sono scesi del 66% e Lockheed Martin intende migliorare questo risultato; anche i costi di manutenzione sono scesi grazie al costante miglioramento del tasso di fermo meccanico per guasti/ora di volo (DPH) che consente al F-35 di avere un tasso di operatività maggiore rispetto i primi lotti di produzione. 

A partire dal Block 4 di produzione, Lockheed Martin rende disponibile l’Advanced EOTS, un sistema di puntamento elettro-ottico evolutivo che incorpora un’ampia gamma di miglioramenti e aggiornamenti, tra cui infrarossi a onde corte, immagini video ad alta definizione, un marker a infrarossi ed una migliore risoluzione del rilevatore di immagini. L’Advanced EOTS permette di aumentare il raggio di riconoscimento e rilevamento dei piloti dell’F-35, consentendo prestazioni di puntamento complessivamente migliori.

Fonte e foto Lockheed Martin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui