giovedì, Ottobre 21, 2021

Lockheed Martin, oltre 9.000 GMLRS per 1,2 miliardi di dollari

-

Lockheed Martin ha ricevuto un contratto da 1,12 miliardi di dollari dall’esercito degli Stati Uniti per la produzione del lotto 16 di razzi GMLRS (Guided Multiple Launch Rocket System) e attrezzature associate.

Il contratto prevede la produzione di oltre 9.000 razzi GMLRS Unitary and Alternative-Warhead (AW), più di 2.000 razzi a basso costo a portata ridotta (RRPR) e supporto logistico integrato per l’US Army, l’USMC e clienti internazionali .

I razzi GMLRS forniscono capacità comprovate, precisione senza pari e sono progettati per esigenze future a supporto delle operazioni congiunte All-Domain (JADO)“, ha affermato Gaylia Campbell, vicepresidente di Precision Fires e Combat Maneuver Systems presso Lockheed Martin Missiles and Fire Control. “GMLRS rimane molto richiesto perché è il round giusto per più tipi di missioni. Il nostro obiettivo rimane quello di produrre GMLRS collaudato in combattimento ed economico per soddisfare le esigenze dei nostri clienti “.

Il lavoro verrà eseguito presso le strutture Lockheed Martin a Camden, Arkansas; Dallas e Lufkin, Texas; e Ocala, Florida, e sarà completato entro settembre 2023.

Recentemente, Lockheed Martin ha consegnato il 50.000esimo GMLRS all’US Army, una pietra miliare che rappresenta l’eredità ineguagliata dell’eccellenza nei fuochi di precisione che continua ad evolversi insieme al 21st Century Warfighter.

GMLRS è un razzo “ogni-tempo” progettato per un rapido dispiegamento che fornisce colpi di precisione oltre la portata della maggior parte delle armi convenzionali. La munizione è il round principale per la famiglia di lanciatori HIMARS e MLRS prodotti da Lockheed Martin e presenta un pacchetto di guida inerziale assistito dal sistema di posizionamento globale (GPS) e piccole canard di manovra sul naso del razzo, che aggiungono manovrabilità per migliorare la precisione di il sistema.

Il GMLRS AW è stato sviluppato pe rispondere ai nuovi requisiti per limitare il numero di munizioni inesplose sul campo di battaglia. I razzi GMLRS forniscono colpi di precisione per bersagli puntiformi, superano il tasso di affidabilità di combattimento richiesto con convenienza. Il razzo da addestramento a gittata ridotta consente agli utenti di allenarsi con razzi realistici a motore completo con raggio di volo limitato, rendendoli ideali per intervalli di prova più piccoli.

Lockheed Martin sta anche sviluppando il GMLRS Extended Range (ER) che fornirà la stessa precisione e affidabilità per le quali la munizione è nota, estendendo notevolmente la portata, raggiungendo i 150 chilometri.

Per oltre 40 anni, Lockheed Martin è stato il principale progettista e produttore di soluzioni per colpi di precisione superficie-superficie a lungo raggio, fornendo sistemi altamente affidabili e collaudati in combattimento come MLRS, HIMARS, ATACMS e GMLRS a clienti nazionali e internazionali.

Comunicato stampa Lockheed Martin: qui

Immagine di copertina: Ministero della Difesa della Corea del Sud

Ultime notizie

La Marine Nationale ha in corso il programma di ammodernamento e di potenziamento delle capacità operative delle fregate classe...
Lo scorso 13 ottobre, il Gen. Mike Minihan Comandante del Air Mobility Command ha approvato la terza certificazione ad...
Giovedì 21 ottobre 2021, il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, e l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi S.p.A., Avv. Fausto...
Centro Veterani Difesa, Pucciarelli: modello di professionalità, innovazione e competenza.“Nella mia visita odierna al Centro Veterani della Difesa (CVD),...

Da leggere

Prototipo del missile ipersonico consegnato al US Army

La settimana scorsa è stato consegnato al US Army...

Taglio della lamiera per la decima FREMM della Marina Militare

Lo scorso 12 ottobre presso il cantiere integrato Fincantieri...