L’Esercito degli Stati Uniti ha assegnato a Lockheed Martin un contratto del valore di 4,79 miliardi di dollari per la produzione di due lotti di produzione a pieno regime di razzi GMLRS ed attrezzature associate.
Il contratto prevede la produzione di razzi GMLRS Unitary and Alternative Warhead (AW) ed il supporto logistico integrato per l’Esercito Statunitensi e per partner internazionali.
“Stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri clienti dell’Esercito ed i partner della catena di fornitura, che si stanno muovendo con una velocità senza precedenti, per aumentare la capacità di produzione supportando l’urgente necessità di questo razzo altamente affidabile e collaudato“, ha affermato Jay Price, vicepresidente di Precision Fires for Lockheed Martin Missiles and Fire Control.
GMLRS è un razzo per tutte le stagioni progettato per un dispiegamento rapido che offre colpi di precisione oltre la portata della maggior parte delle armi convenzionali. La munizione è il proiettile principale per la famiglia di lanciatori HIMARS e MLRS prodotta da Lockheed Martin e presenta un pacchetto di guida inerziale assistito da GPS (Global Positioning System) e piccole superfici canard di manovra sul muso del razzo, che aggiungono manovrabilità per migliorare la precisione del sistema.
“Stiamo assistendo a un aumento della domanda per questo razzo versatile perché GMLRS offre un vantaggio strategico, una precisione senza pari ed è conveniente“, ha affermato Price. “È il proiettile giusto per molte missioni“.
I lavori saranno eseguiti presso le strutture Lockheed Martin a Camden in Arkansas, a Dallas e Lufkin nel Texas, ad Archbald in Pennsylvania e ad Orlando in Florida, con completamento previsto nel 2026.
Fonte e foto @Lockheed Martin