Israel Aerospace Industries (IAI) ha annunciato di aver sottoscritto tre contratti separati con altrettanti Paesi Alleati della NATO relativamente la fornitura delle loitering munitions a lungo raggio ROTEM.
In precedenza, IAI aveva siglato già un contratto per la ROTEM Vertical Take-Off & Landing (VTOL) con l’Estonia; trattasi di una munizione tattica di decollo e atterraggio verticale testata in combattimento, destinata all’uso prioritariamente da parte delle Forze Speciali.
Il sistema fornisce un insieme per missioni di ricognizione, osservazione e attacco con le massime prestazioni autonome, integrando un’interfaccia operativa semplice ed intuitiva che può essere gestita da un singolo combattente da un tablet touchscreen.
ROTEM VTOL Tactical Loitering Munition trasporta telecamere giorno/notte ed una testata esplosiva del peso di 1,2 kg costituita da due bombe a mano M-67 ed è stata progettata in modo ottimale per svolgere missioni combinate di raccolta di informazioni ed attacco.
Opzionalmente, la ROTEM VTOL TLM può essere impiegata per missioni COMINT (Intelligence delle Comunicazioni) e con sensori per individuare fonti di fuoco.
Il sistema incorpora un meccanismo di sicurezza unico che consente il rientro sicuro a terra se non è stato effettuato un attacco. Il sistema ROTEM VTOL TLM ha dimostrato la sua efficacia operativa per attacchi chirurgici precisi contro una serie di obiettivi diversi.
ROTEM è efficace fino a un raggio di dieci chilometri ed è stato progettato per il dispiegamento tipicamente da parte di un singolo soldato a livello di fanteria o di piccole unità/forze speciali.
L’aeromobile pesa 5,8 kg; un sistema completo trasportato con uno zaino è composto da due munizioni, una Ground Control Station e batterie con un peso complessivo di 16,7 kg, quindi, trasportabile senza grossi problemi da un solo operatore.
Avendo un’autonomia di volo di 30 minuti in missione di attacco, od una capacità di rimanere in attesa fino a centoventi minuti in missione ISR, ROTEM può librarsi sopra un edificio alto o sopra una collina, con una telecamera accesa ed un collegamento dati, in attesa che il bersaglio si manifesti. Una volta individuato e riconosciuto il bersaglio, ROTEM può attaccare all’istante.
La velocità del sistema in missione loitering munition è di 55-85 nodi.
Fonte e foto @Israel Aerospace Industries (IAI)