L’US Army ha stipulato un contratto quadro con Aerovironment per la fornitura di munizioni circolanti o loitering munitions Switchblade.
Il contratto appena siglato ha un valore massimo di 990 milioni di dollari ed avrà una durata di cinque anni.
Le munizioni, chiamate Switchblade, saranno impiegate dalla fanteria statunitense per distruggere carri armati, veicoli blindati leggeri, strutture difensive e obiettivi umani.
Le consegne delle loitering munitions inizieranno entro pochi mesi, ma non è stato specificato quale versione dello Switchblade sia stata selezionato anche se presumibilmente sarà la Switchblade 600.
Lo Switchblade 600 è un missile tattico “all-in-one“, portatile che fornisce ai combattenti la capacità di volare, tracciare ed ingaggiare bersagli al di fuori della portata visiva (non line-of-sight) e veicoli corazzati leggeri con effetti letali di precisione.
Lo Switchblade 600 lanciato a tubo può essere facilmente trasportato per l’implementazione da piattaforme fisse e mobili in qualsiasi ambiente, fornendo agli operatori un plus operativo e riducendo al minimo l’esposizione a tiri nemici diretti ed indiretti.
Il sistema d’arma Switchblade 600 include tutto il necessario per pianificare ed eseguire con successo le missioni; può essere configurato e reso operativo in meno di 10 minuti.
Switchblade 600 di AeroVironment è una soluzione portatile, impiegabile da un solo operatore; è dotato di una suite di sensori EO/IR ad alte prestazioni, controllo di volo di precisione e con oltre 40 minuti di volo per offrire ricognizione tattica, sorveglianza ed acquisizione bersagli (RSTA) senza precedenti.
Il link range del sistema è di 40 km con l’obiettivo da colpire sito nel raggio di 90 km circa.
Il sistema Switchblade 600 ha un peso totale di 54,4 kg completo, di cui poco meno di 15 kg rappresentati dalla munizione loitering ed ha una velocità di crociera di 61 nodi (velocità massima di 100 nodi).
La sua testata anti carro consente l’ingaggio e la distruzione di veicoli blindati leggeri statici ed in movimento da più angolazioni senza necessità di sistemi ISR esterni o di altri mezzi di fuoco.
La capacità brevettata di “wave-off and recommit” di Switchblade 600 consente agli operatori di interrompere la missione in qualsiasi momento e, quindi, di riattivare la stessa od indirizzare la loitering munition su altri bersagli più volte in base al comando dell’operatore (Human-in-the-loop), con conseguenti danni collaterali minimi o nulli.
La famiglia Switchblade utilizza anche algoritmi di intelligenza artificiale per garantire affidabilità anche in condizioni avverse.
Immagine credit @Aerovironment