La Royal Netherlands Air Force (RNLAF) ha ricevuto tre MQ-9A Block 5 Remotely Piloted Aircraft (RPA) e due Mobile Ground Control Station dalla General Atomics Aeronautical Systems. L’RNLAF inizierà a operare con gli MQ-9A alla fine di questo mese da Curaçao per fornire una sorveglianza a lungo raggio e persistente per supportare le missioni che proteggono gli interessi nazionali dei Paesi Bassi.
“Siamo entusiasti di ricevere i nostri aerei e iniziare subito a operare con loro. L’MQ-9A Reaper sarà molto prezioso per le operazioni basate sull’informazione con la Royal Netherlands Air Force e le forze armate olandesi in generale. Testeremo e valuteremo operativamente il sistema durante il nostro dispiegamento a Curaçao e ci aspettiamo che sia una risorsa preziosa per il comandante delle forze olandesi nei Caraibi”, ha affermato il Tenente Colonnello Boudewijn Roddenhof, comandante dello Squadrone 306 dell’RNLAF, che opererà con i nuovi MQ-9A.
La consegna dei primi tre dei quattro MQ-9A, delle loro stazioni di controllo a terra (GCS) e delle attrezzature di supporto fa parte di una vendita militare straniera (FMS) dell’USAF allA RNLAF.
“Siamo entusiasti di fornire le capacità uniche del nostro MQ-9A Block 5 RPA nei Paesi Bassi e sappiamo che questa capacità migliorerà significativamente le loro operazioni”, ha affermato Robert Schoeffling, vicepresidente per lo sviluppo strategico internazionale di GA-ASI.
MQ-9A Block 5 ha una durata di oltre 27 ore, velocità di 240 KTAS e può operare fino a 50.000 piedi. Ha una capacità di carico utile di 3.850 libbre (1.746 chilogrammi) che include 3.000 libbre (1.361 chilogrammi) sotto i piloni esterni. Fornisce una capacità di sorveglianza persistente e di lunga durata con video full-motion e radar ad apertura sintetica/indicatore di bersagli mobili/radar marittimo. Un velivolo estremamente affidabile, l’MQ-9A Block 5 è dotato di un sistema di controllo del volo resistente ai guasti e di un’architettura di sistema avionica tripla ridondante. È progettato per soddisfare e superare gli standard di affidabilità degli aeromobili con equipaggio.
Fonte e foto General Atomics Aeronautical Systems Inc.