fbpx

LOM PRAHA migliorerà le sue capacità tecniche nel programma H-1

LOM PRAHA sp e Bell Textron Inc. hanno sottoscritto accordi per ampliare ulteriormente la cooperazione industriale relativi gli elicotteri della famiglia H-1, gli AH-1Z Viper ed UH-1Y Venom acquistati dalle Forze Armate della Repubblica Ceca.

In particolare, i nuovi accordi attengono la formazione sulla manutenzione e la formazione avanzata sulla manutenzione dei compositi.

Tali accordi permetteranno a LOM PRAHA di acquisire le qualifiche tecniche necessarie per la manutenzione dei nuovi elicotteri dell’Aeronautica Ceca, nonché la competenza nelle ispezioni e riparazioni delle parti composite delle carlinghe dei Venom e dei Viper.

La Repubblica Ceca nel dicembre 2019 ha sottoscritto una Lettera di Intenti (LOI) per l’acquisto di quattro elicotteri da combattimento AH-1Z ed otto multiruolo UH-1Y tramite canali di vendite militari straniere (FMS).

Bell ha iniziato la produzione dell’UH-1Y della Repubblica Ceca nel 2021, segnando la prima produzione per un operatore internazionale dell’UH-1Y. 

L’acquisto da parte della Repubblica Ceca sia dell’AH-1Z che dell’UH-1Y sfrutta appieno l’85% di comunanza tra le parti e consente piena capacità di missione tra i due velivoli.

La produzione continua nei tempi previsti con tutti i 12 velivoli che dovrebbero essere completati nel 2023 con consegne ultimate entro il 2024.

Nel maggio di quest’anno l’Amministrazione Biden ha approvato richiesta del Governo di Praga per la vendita, sempre via FMS, di sei elicotteri AH-1Z e due UH-1Y rinnovati Excess Defense Article (EDA). 

Fonte e foto @LOM PRAHA sp

Latest from Blog

Ultime notizie