giovedì, Ottobre 28, 2021

Londra supporta il sistema Startstreak High Velocity Missile

-

Il DE&S del Ministero della Difesa Britannico ha stipulato con Thales UK un contratto da 98,4 milioni di sterline per mantenere la capacità di difesa aerea a corto raggio (SHORAD) in servizio con il British Army e con i Royal Marines.

Questo sistema SHORAD, entrato in servizio nel 1997, è progettato per intercettare una vasta gamma di minacce aeree come jet veloci, elicotteri d’attacco e sistemi aerei senza equipaggio (UAV/UCAS).

L’aggiudicazione del contratto garantisce 119 posti di lavoro nel sito Thales Uk di Belfast, nonché più ruoli nella più ampia catena di approvvigionamento dell’Irlanda del Nord e garantisce alle Forze Armate del Regno Unito di mantenere la fiducia assoluta nel supporto e nelle prestazioni di questa potente capacità difensiva fino al 31 dicembre 2026.

Thales UK ha vinto il contratto iniziale nel 2018, contribuendo a modernizzare e sviluppare i sistemi missilistici come parte del Future Air Defence Availability Project (F-ADAPT). Il presente contratto conferma una proroga di cinque anni.

An infographic showing a solider firing a large rocket launcher over his shoulder, with facts alongside

Il contratto è stato garantito dal team di progetto SHORAD di DE&S e garantisce che questa capacità critica sia mantenuta durante l’addestramento in tempo di pace, ma può anche essere rapidamente implementata per le operazioni fino agli anni 2020.

In base al contratto, Thales UK continuerà a garantire la disponibilità e fornirà supporto al missile ad alta velocità (HVM) del Regno Unito ed ai nuovi sistemi di difesa aerea a terra leggeri multiruolo (LMM), nonché supporto per attività di addestramento al fuoco dal vivo presso la Royal Artillery Range fino al 2026.

Il sistema SHORAD/Starstreak

Il sistema SHORAD impiega tre varianti di piattaforma, la semovente che consente di sparare fino a otto missili Starstreak da un veicolo corazzato Stormer che ne trasporta altri dodici per la ricarica. La seconda variante è rappresentata da un lanciatore multiplo leggero montato su un treppiede con tre missili con un peso di 16 kg, il sistema di avvistamento che pesa 9kg e camera termica a sua volta 6 kg. Infine, è disponibile la versione mono missile lanciabile da spalla come i vecchi Blowpipe ed i più recenti Javelin.

Thales Starstreak Missile

Lo Starstreak High Velocity Missile ha una lunghezza di 1,4 metri, diametro di 0,27 metri e peso completo di lanciatore di 16,8 kg.

Il missile nella versione I ha una portata compresa tra i 1.500 ed i 5.500 metri mentre nella versione II supera i 7.000 metri con un tempo di volo massimo di 8 secondi ed altezza massima raggiungibile di 1.000 metri. Lo Starstreak viaggia a più di tre volte la velocità del suono ed impiega un sistema di tre proiettili simili a dardi, permettendo una più alta percentuale di possibilità di centrare il bersaglio. Grazie alla sua configurazione lo Starstreak High Velocity Missile è impiegabile secondariamente anche contro bersagli corazzati e blindati.

Ha un sistema di guida laser con l’operatore che posiziona l’indicatore sul bersaglio ed il sistema di tracciamento mantiene il punto di mira sul bersaglio. Considerato che il sistema è a guida laser non è possibile l’interferenza radio o il jamming del missile.

Fonte e foto Ministero della Difesa Britannico

Ultime notizie

La Marina della Corea del Sud ha ricevuto il cacciatorpediniere Gwanggaeto il Grande aggiornato, dopo un periodo di oltre...
Krauss-Maffei Wegmann (KMW) ha simbolicamente consegnato il primo di un totale di sei sistemi di posa di ponti LEGUAN...
Il Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord ha esteso fino al 2035 il suo accordo di...
La fregata NRP Bartolomeu Dias (F 333), prima delle due fregate M in servizio con la Marina Portoghese, è...

Da leggere

L’Aeronautica delle Filippine avrà cinque C-130J

L'Aeronautica delle Filippine (PAF) riceverà cinque nuovi aerei da...

Motore e trasmissione sud coreana per il carro armato turco Altay

La turbolenta vicende del carro armato Altay di fabbricazione...