fbpx

Long Range Anti-Ship Missile C-3 per la US Navy

Lockheed Martin Corp., Missile and Fire Control, Orlando, Florida, ha ottenuto una modifica definita di poco meno di 24 milioni di dollari a un ordine di base precedentemente emesso relativo il Long Range Anti-Ship Missile.

Questa modifica definisce il valore del contratto al di sopra dell’originale in modo che non superi il valore e fornisce ingegneria e materiale continui e non ricorrenti per supportare le attività di revisione della progettazione post-critica e testare la creazione di asset necessari per stabilire una nuova variante C-3 del Long Range Anti-Ship Missile (LRASM) per la Marina degli Stati Uniti.

Il lavoro della commessa sarà eseguito in alcune località di Florida ed Alabama e sarà completato entro il mese di marzo del 2025.

La versione C del LRASM è stata di recente protagonista di uno storico test di volo che ha visto impiegati con completo successo quattro missili simultaneamente nel ambito del 12° Integrated Test Event (ITE-12).

L’AGM-185C LRASM

Il LRASM (AGM-185C) è stato progettato per rilevare e distruggere obiettivi specifici all’interno di gruppi di navi facendo ricorso a tecnologie avanzate che riducono la dipendenza da piattaforme di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR), collegamenti di rete e navigazione GPS in ambienti degradati da guerra elettronica.

L’AGM-185C è un missile standoff anti-nave con sistema di guida di precisione basato su quello installato a bordo del Joint Air-to-Surface Standoff Missile – Extended Range (JASSM-ER) ed è stato sviluppato per soddisfare le esigenze della U.S. Navy e della U.S. Air Force in ambienti marittimi contestati.

Sistema di guida e testata bellica

Il missile impiega un sistema di navigazione INS e la guida di precisione, giorno o notte in tutte le condizioni atmosferiche; è dotato di una suite di sensori multimodali, un collegamento dati ed un sistema di posizionamento globale GPS anti-jam digitale potenziato per rilevare e distruggere obiettivi specifici all’interno di un gruppo di numerose navi in mare.

L’AGM-185C trasporta una testata del peso di 450 kg con esplosivo ad effetto perforante ed a frammentazione ed ha una portata stimata di 300 miglia nautiche pari a 550 km circa.

Fonte US Department of Defense (US DoD)

Immagine @Lockheed Martin

Articolo precedente

A Cuba un gruppo navale russo con sottomarino a propulsione nucleare

Prossimo articolo

Pronto il primo CV9035NL olandese ammodernato

Ultime notizie