mercoledì, Ottobre 20, 2021

La Difesa Svedese acquista un lotto di prova del missile MBDA MMP

-

La Amministrazione del Materiale delle Forze Armate Svedesi o FMV ha siglato un contratto con MBDA per la fornitura di un lotto di missili MMP destinato a prove approfondite con l’Esercito Svedese.

La Svezia aveva iniziato già a testare il missile MMP nel 2019 ma il programma era stato interrotto per dare priorità ad altri progetti necessitanti di finanziamenti.

In Svezia il MMP è denominato RBS 58 o Robotsystem 58; l’Esercito Svedese attualmente impiega i missili BILL o RBS 56 e missili TOW o RBS 55.

Il MMP è sistema missilistico da combattimento terrestre progettato per la fanteria smontata e per l’integrazione sui veicoli da combattimento (MPCV). L’efficacia del MMP è stata dimostrata anche a bordo di piccole imbarcazioni navali (MMP Sea Launched).

Impiegabile in modalità “fire-and-forget” e controllata dall’operatore, il MMP è integrabile in rete e può ricevere anche la designazione del bersaglio da fonte terze per gli scenari di attivazione indiretta. Il MMP ha una testata multifunzione che può essere selezionabile per impieghi anticarro ed anti infrastruttura.

Il sistema MMP può essere impiegato in sicurezza anche da ambienti chiusi. Nella fila dell’Armèe de Terre prende il posto dei più risalenti e pesanti missili MILAN. Ha un peso di 15 kg compreso il lanciatore, lunghezza di 1,3 metri, diametro di 140 mm, con un raggio d’azione superiore i 4.000 metri, dotato di data link in fibra ottica.

E’ dotato di un sensore IR di ultima generazione e telecamera diurna, telemetro laser, GPS nonché bussola magnetica digitale.

Foto MBDA/Laurent Guichardon

Ultime notizie

Presso il Cantiere Navale Vittoria di Adria è stato varato il nuovo pattugliatore d'altura P.04 “Osum” destinato alla Guardia...
Nella terza decade del mese di settembre sono approdati in Parlamento, alle Commissioni Difesa della Camera dei Deputati e...
Secondo quanto riferito dallo Stato Maggiore delle Forze Armate sud coreane e confermato dal Governo di Tokyo, oggi è...
Il cacciatorpediniere HMS Diamond della classe Type 45, parte del Carrier Strike Group, è nuovamente costretto ad abbandonare la...

Da leggere

Saab ha inaugurato un nuovo impianto industriale negli Stati Uniti per il programma T-7A Red Hawk

Saab ha annunciato l'inaugurazione della sua nuova struttura industriale...

Consegnato all’Argentina il terzo pattugliatore oceanico

Naval Group ha consegnato alla Marina Argentina il terzo...