sabato, Luglio 31, 2021

Loyal Wingman per il Regno Unito, assegnato il contratto a SpiritAero

-

La Royal Air Force ha assegnato alla SpiritAero un contratto dal valore di 30 milioni di sterline per la produzione del prototipo di un aereo senza pilota da affiancare a velivoli “tradizionali” come l’F-35 oppure il nuovo Tempest.

L’azienda, con la sede a Wichita negli Stati Uniti, eseguirà la produzione del “gregario” in Irlanda del Nord presso lo stabilimento della Short Brothers dove verranno impiegati oltre 100 posti di lavoro.

La piattaforma sarà impiegata per guerra elettronica, sorveglianza nonché contro altri velivoli proteggendosi al contempo dai missili SAM (Surface to Air Missile).

Il “loyal wingman” della SpiritAero sarà il primo aereo senza pilota di costruzione inglese a possedere tali capacità.

Il Progetto Mosquito è una delle componenti all’interno del programma Tempest per aumentare la capacità del nuovo caccia di sesta generazione trinazionale.

Progetti simili sono in corso di sviluppo in diversi paesi tra cui all’interno dell’FCAS (Germania, Francia e Spagna), Stati Uniti, Australia,etc.

Ultime notizie

Il Ministero della Difesa Nazionale di Taiwan ha siglato un contratto con gli Stati Uniti per la fornitura di...
L'Esercito di Sua Maestà ha iniziato a preparare i carri armati Challenger 2 per il corposo aggiornamento previsto per...
L'Air Combat Command ha recentemente dichiarato la capacità operativa iniziale (IOC) per il Tactical Air Control Party (TACP) Mobile...
Nell'ambito della modernizzazione di tutti i sistemi di identificazione "amico o nemico" (IFF) della NATO al nuovo standard particolarmente...

Da leggere

Lanci da C-27J sulle Dolomiti per il 4° Reggimento Alpini “Ranger” [Foto]

Gli Alpini del 4° Reggimento paracadutisti "Ranger" hanno effettuato...

La LiG Nex1 sviluppa un CIWS con radar AESA

L'azienda sudcoreana LiG Nex1 sta sviluppando un Close In...