mercoledì, Gennaio 26, 2022

Loyal Wingman per il Regno Unito, assegnato il contratto a SpiritAero

-

La Royal Air Force ha assegnato alla SpiritAero un contratto dal valore di 30 milioni di sterline per la produzione del prototipo di un aereo senza pilota da affiancare a velivoli “tradizionali” come l’F-35 oppure il nuovo Tempest.

L’azienda, con la sede a Wichita negli Stati Uniti, eseguirà la produzione del “gregario” in Irlanda del Nord presso lo stabilimento della Short Brothers dove verranno impiegati oltre 100 posti di lavoro.

La piattaforma sarà impiegata per guerra elettronica, sorveglianza nonché contro altri velivoli proteggendosi al contempo dai missili SAM (Surface to Air Missile).

Il “loyal wingman” della SpiritAero sarà il primo aereo senza pilota di costruzione inglese a possedere tali capacità.

Il Progetto Mosquito è una delle componenti all’interno del programma Tempest per aumentare la capacità del nuovo caccia di sesta generazione trinazionale.

Progetti simili sono in corso di sviluppo in diversi paesi tra cui all’interno dell’FCAS (Germania, Francia e Spagna), Stati Uniti, Australia,etc.

Ultime notizie

In Corea del Sud il ritmo di produzione dei carri armati K2 Black Panther è stato aumentato su richiesta...
I primi contenitori/lanciatori Mk 2 allestiti in Norvegia da Kongsberg per il National Advanced Surface to Air Missile System...
La National Nuclear Security Administration, agenzia federale che cura la sicurezza delle armi nucleari e dei reattori nucleari dell'US...
In conseguenza di alcuni rumors, Leonardo ha voluto precisare che il programma Eurofighter con il Kuwait sta procedendo in...

Da leggere

Consegnati i primi dieci Outlander MAX 1000 X-TP T ATV alle Forze Armate Lituane

I nuovi veicoli fuoristrada (ATV) a quattro ruote prodotti...

In India inizia la distribuzione della mitragliatrice Negev NG7

L'Esercito Indiano ha iniziato la distribuzione della mitragliatrice Negev...