venerdì, Settembre 17, 2021

Loyal Wingman per il Regno Unito, assegnato il contratto a SpiritAero

-

La Royal Air Force ha assegnato alla SpiritAero un contratto dal valore di 30 milioni di sterline per la produzione del prototipo di un aereo senza pilota da affiancare a velivoli “tradizionali” come l’F-35 oppure il nuovo Tempest.

L’azienda, con la sede a Wichita negli Stati Uniti, eseguirà la produzione del “gregario” in Irlanda del Nord presso lo stabilimento della Short Brothers dove verranno impiegati oltre 100 posti di lavoro.

La piattaforma sarà impiegata per guerra elettronica, sorveglianza nonché contro altri velivoli proteggendosi al contempo dai missili SAM (Surface to Air Missile).

Il “loyal wingman” della SpiritAero sarà il primo aereo senza pilota di costruzione inglese a possedere tali capacità.

Il Progetto Mosquito è una delle componenti all’interno del programma Tempest per aumentare la capacità del nuovo caccia di sesta generazione trinazionale.

Progetti simili sono in corso di sviluppo in diversi paesi tra cui all’interno dell’FCAS (Germania, Francia e Spagna), Stati Uniti, Australia,etc.

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa della Repubblica Ceca, Lubomír Metnar, ha annunciato l'approvazione della richiesta per l'acquisto di 52 semoventi...
Il programma Unmanned Carrier Aviation (PMA-268) della Marina ha completato il suo primo rifornimento aereo di un aereo F-35C...
Leonardo e Northrop Grumman annunciano la loro intenzione di perseguire congiuntamente opportunità nel settore dei sistemi aerei senza equipaggio...
A distanza di poche ore la penisola coreana tornata agli onori delle cronache per nuovi lanci da parte di...

Da leggere

Ecco come la Royal Navy immagina la flotta del futuro

Se non debitamente contestualizzati i concept usciti dall'UK Naval...

Sistemi d’artiglieria CAESAR 155/52 mm per la Repubblica Ceca

Il Ministro della Difesa della Repubblica Ceca, Lubomír Metnar,...