sabato, Giugno 19, 2021

L’U-2 non va in pensione e si aggiorna

-

Il ricognitore d’alta quota U-2 Dragon Lady, passati ormai 65 anni dal primo volo, è ancora un aereo troppo importante per essere pensionato da parte dell’U.S. Air Force

Risultato immagini per SYERS-2C sensor

L’USAF, la Collins Aerospace Systems, la United Technologies, la Lockheed Martin Skunk Works hanno recentemente finito i test di volo dell’ultima variante del sistema Electro-Optical Reconnaissance System (SYERS-2C) della Collins.

Il completamento della fase di test permetterà di aggiornare l’intera flotta di U-2 con la nuova versione del sistema elettro-ottico-infrarossi che permetterà un netto miglioramento delle capacità ottiche, del tracciamento a lungo raggio e la possibilità di operare in uno spettro di condizioni climatiche più ampie.

Il sensore SYERS-2C a 10 bande permette di tracciare individuare, tracciare e identificare bersagli sia in movimento che stazionari. Il nuovo sistema permette inoltre di poter inoltrare i dati acquisiti a velivoli di quinta generazione.

L’U-2 è ancora nelle grazie dell’USAF per via dell’altissimo livello di affidabilità ed efficienza, della rapida riconfigurabilità dell’aereo in grado di collezionare, analizzare e condividere dati nel campo di battaglia.

Ultime notizie

La nuova USS Gerald Ford completa il primo “shock trial”

La nuova super portaerei USS Gerald R. Ford (CVN 78) ha completato con successo il primo "shock trial" esplosivo...

Nave Palinuro arriva a Brindisi per la Campagna d’Istruzione 2021

Oggi 19 giugno la nave scuola Palinuro è arrivata nel porto di Brindisi, completando la prima fase della campagna...

Primo volo per il Boeing 737-10, il 737 MAX più grande

Il Boeing 737-10, il più grande aereo della famiglia 737 MAX, ha completato oggi con successo un primo volo. L'aereo...

Boeing, ESG e Lufthansa Technik per il potenziale supporto dei P-8 Poseidon tedeschi

Il 17 giugno, Boeing ha firmato accordi con ESG Elektroniksystem- und Logistik-GmbH e Lufthansa Technik che delineano gli sforzi...

Da leggere

Il Piano di Difesa Norvegese a lungo termine

Lo scorso mese di aprile il Governo di Oslo...