BAE Systems e Malloy Aeronautics hanno dimostrato le capacità del sistema aereo senza equipaggio (UAS) per carichi pesanti T-600, durante una grande esercitazione NATO in Portogallo per integrare le più recenti tecnologie marittime tra le forze alleate.
Il T-600 è un veicolo aereo dimostrativo a propulsione elettrica capace di decollo e atterraggio verticale, può trasportare un carico utile di 200 kg e può viaggiare fino a 140 km/h. Ha anche un’autonomia fino a 80 km a seconda del carico utile. Ha le dimensioni di una piccola automobile ed è progettato per essere facilmente smontato per il trasporto.
Durante l’esercitazione multinazionale, il dimostratore ha rilasciato con successo per la prima volta un siluro antisommergibile inerte, la variante da addestramento del siluro Sting Ray nel corso di una missione di volo in mare. L’esercitazione nota come REPMUS (Robotic Experimentation and Prototyping with Maritime Uncrewed Systems) ha coinvolto 15 partner della NATO, insieme ad Irlanda e Svezia. Essa fornisce un’area sicura e controllata per sottoporre a prove concetti, requisiti, tecnologie nuove ed avanzate rispetto ai sistemi marittimi senza equipaggio.
Il dimostratore T-600 è progettato per sviluppare, convalidare e visualizzare tecnologie che possano essere applicate al T-650, un design completamente nuovo di un UAS per carichi pesanti completamente elettrico che offrirà capacità di riconfigurazione rapida applicabili ad usi militari, commerciali ed umanitari.
Il T-650 fornirà capacità significative nei settori della logistica automatizzata e del rifornimento, dell’evacuazione delle vittime e della guerra antisommergibile, riducendo al contempo l’impatto ambientale delle Forze Armate Britanniche.
Il programma T-650 si sviluppa all’interno di FalconWorks, un nuovo centro di ricerca e sviluppo avanzato ed agile nel settore aereo di BAE Systems, progettato per fornire una gamma di capacità aeree da combattimento all’avanguardia al Regno Unito e ai suoi Alleati.
La dimostrazione a REPMUS è il risultato delle competenze ingegneristiche del settore aereo e dei servizi marittimi di BAE Systems che collaborano per trovare modi nuovi ed innovativi per combinare le tecnologie emergenti, insieme a Malloy Aeronautics, L3 Harris e General Dynamics UK, che erano tutti partner nella dimostrazione.
L3Harris e General Dynamics UK hanno entrambi supportato la dimostrazione come parte di una partnership multi-organizzativa fornendo rispettivamente il sistema di trasporto e rilascio GnatHD ed il sistema di controllo di gestione dei carichi distribuiti. Questi progressi tecnologici hanno ulteriormente sbloccato la possibilità di integrazione delle armi sugli UAS da trasporto pesante.
Fonte e foto @BAE Systems