fbpx

L’UGV Arion-SMET di Hanwha Defense selezionato per il Foreign Comparative Testing dell’US Army

Il veicolo terrestre senza pilota (UGV) all’avanguardia di Hanwha Defense si unirà al programma competitivo di test e valutazione sul campo dell’Esercito Americano.

L’UGV, nome in codice Arion-SMET, è stato selezionato come una delle apparecchiature per il Foreign Comparative Testing (FCT) operato dall’Ufficio del Segretario alla Difesa del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. L’FCT mira a testare articoli e tecnologie degli alleati stranieri degli Stati Uniti che hanno un elevato Technology Readiness Level (TRL) in modo da soddisfare i requisiti di difesa validi in modo rapido ed economico.

Questa è la prima volta che un sistema d’arma senza pilota sudcoreano è stato scelto per i test delle prestazioni negli Stati Uniti, aprendo la strada a una potenziale cooperazione con i futuri programmi di modernizzazione dell’esercito americano.

Questo è un risultato chiave per Hanwha Defense e l’industria della difesa sudcoreana“, ha affermato Youngwoo Seo, vicepresidente esecutivo, capo del Dipartimento di robotica della difesa e sviluppo di sistemi autonomi. “La partecipazione di Arion-SMET al programma FCT dimostra che le nostre tecnologie di robotica di difesa e sistemi senza pilota sono già di livello mondiale e riconosciute abbastanza competitive per entrare negli Stati Uniti e in altri mercati esteri“.

A seguito della decisione FCT, l’azienda sta discutendo le misure dettagliate con le autorità militari statunitensi su come condurre test sul campo sulle capacità della missione, poiché i test comparativi sull’Arion-SMET dovrebbero svolgersi al più presto entro la fine dell’anno, a una base dell’esercito americano.

L’Arion-SMET è l’acronimo di Autonomous and Robotic systems for Intelligence Off-road Navigation – Small Multi-purpose Equipment Transport. Il veicolo da 2 tonnellate è un UGV 6×6 evoluto da un UGV multiuso 4×4 sviluppato nel 2019 nell’ambito di un programma di ricerca e sviluppo congiunto civile-miliare guidato da Hanwha Defense. L’esercito sudcoreano ha gestito con successo l’ARION-SMET l’anno scorso per testare la capacità operativa tattica del veicolo.

L’Arion-SMET è stato costruito principalmente per supportare operazioni di fanteria come il trasporto di munizioni e armi; evacuare i feriti; ricognizione e sorveglianza telecomandate o autonome; e supporto al combattimento ravvicinato. Il veicolo ha un design guidato dalla modularità per supportare varie missioni. 

Alcune delle tecnologie chiave di ARION-SMET includono la navigazione fuoristrada autonoma; dispositivi per il tethering per seguire un soldato o un veicolo; homing autonomo per la mancata comunicazione; e software per supportare le operazioni MUM-T. 

Il veicolo è armato con una stazione di armi telecomandate (RCWS) basata su Deep Neural Network (DNN), in grado di rilevare/tracciare i soldati nemici, localizzare la fonte degli spari e rispondere al fuoco nella direzione degli spari provenienti. Con queste funzionalità innovative, l’Arion-SMET è ottimizzato per supportare le operazioni di squadra con e senza pilota (MUM-T) per le truppe di fanteria.

Insieme a quei grandi sistemi d’arma legacy come il K9, Hanwha Defense si è impegnata a fornire robotica e sistemi autonomi con capacità superbe e su misura dal 2006“, ha affermato l’EVP Youngwoo Seo. “L’Arion-SMET è l’ultima edizione di questo sforzo che reggerebbe forte nell’era dell’inaugurazione del Manned-Unmanned Teaming (MUM-T), e recentemente riceve molte attenzioni dal mercato nazionale e internazionale poiché le sue funzionalità sono facilmente espandibili e le sue capacità sono molto competitive”. 

L’Arion-SMET a trazione elettrica offre un’elevata mobilità con una velocità massima di 43 km/h su strade asfaltate e 34 km/h su strade non asfaltate. Il veicolo può percorrere fino a 100 km quando è completamente carico e ha una capacità di carico utile massima di 550 kg.

Fonte e foto Hanwha Defense

Articolo precedente

Conferite le onorificenze per l’operazione “Aquila Omnia”

Prossimo articolo

Continua il supporto dei Caschi Blu Italiani alla Croce Rossa Libanese

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie