Il veicolo terrestre senza pilota (UGV) all’avanguardia di Hanwha Defense si unirà al programma competitivo di test e valutazione sul campo dell’Esercito Americano.
L’UGV, nome in codice Arion-SMET, è stato selezionato come una delle apparecchiature per il Foreign Comparative Testing (FCT) operato dall’Ufficio del Segretario alla Difesa del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. L’FCT mira a testare articoli e tecnologie degli alleati stranieri degli Stati Uniti che hanno un elevato Technology Readiness Level (TRL) in modo da soddisfare i requisiti di difesa validi in modo rapido ed economico.
Questa è la prima volta che un sistema d’arma senza pilota sudcoreano è stato scelto per i test delle prestazioni negli Stati Uniti, aprendo la strada a una potenziale cooperazione con i futuri programmi di modernizzazione dell’esercito americano.
“Questo è un risultato chiave per Hanwha Defense e l’industria della difesa sudcoreana“, ha affermato Youngwoo Seo, vicepresidente esecutivo, capo del Dipartimento di robotica della difesa e sviluppo di sistemi autonomi. “La partecipazione di Arion-SMET al programma FCT dimostra che le nostre tecnologie di robotica di difesa e sistemi senza pilota sono già di livello mondiale e riconosciute abbastanza competitive per entrare negli Stati Uniti e in altri mercati esteri“.
A seguito della decisione FCT, l’azienda sta discutendo le misure dettagliate con le autorità militari statunitensi su come condurre test sul campo sulle capacità della missione, poiché i test comparativi sull’Arion-SMET dovrebbero svolgersi al più presto entro la fine dell’anno, a una base dell’esercito americano.
L’Arion-SMET è l’acronimo di Autonomous and Robotic systems for Intelligence Off-road Navigation – Small Multi-purpose Equipment Transport. Il veicolo da 2 tonnellate è un UGV 6×6 evoluto da un UGV multiuso 4×4 sviluppato nel 2019 nell’ambito di un programma di ricerca e sviluppo congiunto civile-miliare guidato da Hanwha Defense. L’esercito sudcoreano ha gestito con successo l’ARION-SMET l’anno scorso per testare la capacità operativa tattica del veicolo.
L’Arion-SMET è stato costruito principalmente per supportare operazioni di fanteria come il trasporto di munizioni e armi; evacuare i feriti; ricognizione e sorveglianza telecomandate o autonome; e supporto al combattimento ravvicinato. Il veicolo ha un design guidato dalla modularità per supportare varie missioni.
Alcune delle tecnologie chiave di ARION-SMET includono la navigazione fuoristrada autonoma; dispositivi per il tethering per seguire un soldato o un veicolo; homing autonomo per la mancata comunicazione; e software per supportare le operazioni MUM-T.
Il veicolo è armato con una stazione di armi telecomandate (RCWS) basata su Deep Neural Network (DNN), in grado di rilevare/tracciare i soldati nemici, localizzare la fonte degli spari e rispondere al fuoco nella direzione degli spari provenienti. Con queste funzionalità innovative, l’Arion-SMET è ottimizzato per supportare le operazioni di squadra con e senza pilota (MUM-T) per le truppe di fanteria.
“Insieme a quei grandi sistemi d’arma legacy come il K9, Hanwha Defense si è impegnata a fornire robotica e sistemi autonomi con capacità superbe e su misura dal 2006“, ha affermato l’EVP Youngwoo Seo. “L’Arion-SMET è l’ultima edizione di questo sforzo che reggerebbe forte nell’era dell’inaugurazione del Manned-Unmanned Teaming (MUM-T), e recentemente riceve molte attenzioni dal mercato nazionale e internazionale poiché le sue funzionalità sono facilmente espandibili e le sue capacità sono molto competitive”.
L’Arion-SMET a trazione elettrica offre un’elevata mobilità con una velocità massima di 43 km/h su strade asfaltate e 34 km/h su strade non asfaltate. Il veicolo può percorrere fino a 100 km quando è completamente carico e ha una capacità di carico utile massima di 550 kg.
Fonte e foto Hanwha Defense