L’UK Maritime Coastguard Agency assegna a Bristow e Schiebel un contratto decennale per la ricerca e salvataggio

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A Bristow, leader mondiale nel volo verticale, è stato assegnato un contratto di durata decennale dalla UK Maritime Coastguard Agency (MCA) per fornire il programma di ricerca e salvataggio di seconda generazione (UKSAR2G).

Il contratto include l’impiego operativo del sistema aereo senza pilota (UAS) CAMCOPTER S-100 di Schiebel.

Il nuovo contratto si espande e si basa sulle capacità esistenti fornite da Bristow all’MCA dal 2015, in particolare l’elicottero di ricerca e soccorso salvavita servizio (SAR) per HM Coastguard.

A gennaio 2019, Bristow ha ricevuto la consegna del suo primo Schiebel CAMCOPTER S-100, composto da due velivoli, una stazione di controllo a terra e ingegneria e supporto logistico come capacità “Proof of Concept“. Il suo scopo era dimostrare l’utilità di combinando il velivolo a pilotaggio remoto con quella con equipaggio nel ruolo SAR per garantire una maggiore efficienza ed efficacia.

Nel 2022 Bristow ha preso in consegna un secondo sistema, di stanza sulla costa meridionale dell’Inghilterra a supporto della MCA e della HM Coastguard per le operazioni SAR nel Canale della Manica. Di recente, Bristow ha addestrato altri piloti e ingegneri per mantenere la sua flotta di S-100 nel Regno Unito.

L’UAS CAMCOPTER S-100 Vertical Takeoff and Landing (VTOL) non necessita di area preparata od attrezzature di supporto per il lancio ed il recupero. Opera di giorno e notte, in condizioni meteorologiche avverse, con una capacità oltre la linea di vista fino a 200 km / 108 nm, su terra e mare.

L’S-100 adotta una fusoliera in fibra di carbonio e titanio che consente di trasportare un’ampia gamma di carico utile/autonomia con combinazioni fino ad una tangenza operativa di servizio di 5.500 m / 18.000 ft.

In una configurazione tipica, il CAMCOPTER S-100 trasporta un carico utile di 34 kg / 75 libbre fino a 10 ore ed è alimentato con AVGas o Carburante pesante JP-5.

Le immagini del sistema EO/IR ad alta definizione sono trasmesse alla stazione di controllo in tempo reale. Oltre al sistema waypoint GPS standard o alla navigazione manuale, l’S-100 può operare con successo ambienti in cui il GPS non è disponibile, con missioni pianificate e controllate tramite una semplice interfaccia utente grafica point and click (“punta e clicca”).

Fonte e foto Schiebel

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