venerdì, Luglio 30, 2021

L’ULISSES di Leonardo finisce le prove in mare

-

Leonardo ha completato le prove in mare del sistema ULISSES (Ultra-Light SonicS Enhanced System) in grado di individuare e localizzare sottomarini nemici.

Conclusa quindi con successo la fase di sperimentazione l’azienda italiana è pronta ad avviare la produzione, nel corso del 2020, per clienti nazionali e internazionali.

Il sistema ULISSES è un sensore acustico integrato che, unico nel mercato, incorpora una funzionalità “multistatica”. ULISSES analizza i dati provenienti da diverse sonoboee, fino a 64, o sonar di profondità che vengono elaborati in parallelo. Utilizzando una molteplicità di sorgenti è in grado di triangolare la posizione di unità navali potenzialmente ostili.

Nelle prove in mare Leonardo ha posizionato diverse tecnologie di sonoboe della Ultra Electronics incluse quelle dotate di sensore di posizionamento GPS. Gli obiettivi così individuati sono stati visualizzati su una mappa presente nella postazione dell’operatore.

Leonardo ha annunciato al Farnborough Air Show del 2018 lo sviluppo del sistema acustico in collaborazione con Ultra Electronics per le sonoboe miniaturizzate e la tecnologia multistatica e la L3 per il sonar di profondità.

ULISSES è caratterizzato da un peso molto contenuto, meno di 20 kg, compresi processore, trasmettitore, ricevitore e registratore. Si tratta quindi di una sistema adatto ad essere adattato per piccoli velivoli ed elicotteri a pilotaggio remoto. Si tratta di una tecnologia particolarmente interessante anche per interventi di retrofitting dato il peso e il costo contenuto. ULISSES è in grado di fornire tracciamento e avvisi automatici, video in Full HD e controllare le sonoboe da remoto utilizzando il Command Function System.

Articolo precedenteQuale MBT per l’Italia?
Articolo successivoLo IAI Maritime Heron UAV

Ultime notizie

Lo scorso 27 luglio, a Kiel in Germania, Thyssenkrupp Marine Systems ha provveduto a consegnare ufficialmente alla Marina Israeliana...
La Marina Militare di Taiwan ha ricevuto la prima corvetta classe Tuo Chiang, la ROCS Ta Chiang (PGG-619).In realtà...
Gli Alpini del 4° Reggimento paracadutisti "Ranger" hanno effettuato una campagna di lanci sull'Altopiano di Siusi davanti a centinaia...
Raytheon Intelligence & Space, un'azienda di Raytheon Technologies, si è aggiudicata un contratto del valore di 8,8 milioni di...

Da leggere

L’USAF ordina nuovi UAS Puma 3 AE

AeroVironment ha ricevuto due ordini da parte dell'USAF per...

Nuovo contratto da 250 milioni di sterline per il Tempest

Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha assegnato...