fbpx
170602-N-RC734-116 PACIFIC OCEAN (June 2, 2017) - A UH-1Y Venom and an AH-1Z Viper, both assigned to Marine Medium Tiltrotor Squadron (VMM) 161 (reinforced), provide air support during a simulated straits transit as part of Certification Exercise (CERTEX). San Diego is currently underway conducting CERTEX as part of the third and final phase of qualifications for their upcoming deployment. The America Amphibious Ready Group is comprised of more than 1,800 Sailors and 2,600 Marines assigned to the amphibious assault ship USS America (LHA 6), the amphibious dock landing ship USS Pearl Harbor (LSD 52), and San Diego. (U.S. Navy photo by Mass Communication Specialist 1st Class Joseph M. Buliavac/Released)

Lunga vita agli AH-1Z Viper e UH-1Y Venom

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Northrop Grumman un contratto del valore di 337 milioni di dollari per lo sviluppo di nuova avionica per gli elicotteri Bell Textron AH-1Z Viper ed UH-1Y Venom.

Questo contratto prevede la ricerca di alternative, lo studio e la documentazione di nuove capacità e anomalie relative all’avionica ed alle armi della famiglia Bell H-1 e lo sviluppo, l’integrazione, la verifica, la convalida e il collaudo dei sistemi avionici integrati H-1.

Inoltre, il contratto attiene anche alla capacità di manutenzione, all’aggiornamento delle apparecchiature di prova ed altre apparecchiature di supporto necessarie per supportare i sistemi.

I lavori di tale commessa saranno eseguiti negli Stati Uniti e saranno completati entro il giugno del 2027.

Recentemente, è stato assegnato sempre a Northrop Grumman un contratto per kit B del Link 16 e per le necessaria modifica degli elicotteri UH-1Y e AH-1 dell’US Marine Corps.

Il Link 16 è un sistema di collegamento dati militare impiegato dalla NATO e dalle nazioni autorizzate dal MIDS International Program Office (IPO) e fa parte della famiglia dei Tactical Data Links. 

Con Link 16, gli aeromobili militari, così come le navi e le forze di terra, possono scambiare la loro immagine tattica quasi in tempo reale. 

Inoltre, il data Link 16 supporta anche lo scambio di messaggi di testo, dati di immagini e fornisce due canali di voce digitale.

All’inizio dello scorso mese di marzo l’USMC ha dichiarato la IOC o capacità operativa iniziale raggiunta per l’impiego del missile aria-terra congiunto AGM-179A (JAGM) da parte dell’AH-1Z Viper.

Lo JAGM, un programma gestito congiuntamente con l’Esercito, ed afferisce ad un missile a guida di precisione che combina la guida laser semi-attiva con un radar ad onde millimetriche. 

Si tratta di una munizione a guida di precisione (PGM) aria-superficie impiegata su sistemi congiunti di aeromobili ad ala rotante, senza pilota e piattaforme ad ala fissa per distruggere obiettivi di alto valore, fissi e mobili, terrestri e marittimi.

Foto US Navy/Mass Communication Specialist 1st Class Joseph M. Buliavac

  

Articolo precedente

Carri armati leggeri per l’Esercito Indiano

Prossimo articolo

Indra equipaggerà i sottomarini U212 CD norvegesi-tedeschi con sistema di intelligence elettronica e radar a banda X

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie