fbpx

Lunga vita alla famiglia H-60 Black Hawk

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti sembra ben intenzionato a continuare ad operare con gli elicotteri della famiglia H-60 per i prossimi decenni a seguire.

Infatti, nella piattaforma degli appalti governativi ed amministrativi statunitensi è stata pubblicata lo scorso sette gennaio l’avviso per la produzione di elicotteri UH/HH-60M Black Hawk.

Il suddetto avviso è a supporto di una ricerca di mercato per determinare la fattibilità di un’acquisizione competitiva e per identificare le parti interessate e le risorse in grado di supportare il requisito per la produzione e la consegna di un minimo di 12 fino a un massimo di 51 elicotteri UH/HH-60M all’anno per un periodo di consegna di 60 mesi da luglio 2028 a giugno 2033 (quantità totale fino a 255 aeromobili) e fornire i relativi servizi di supporto alla produzione.

I potenziali clienti includono l’US Army, altre agenzie del Dipartimento della Difesa (DoD), Foreign Military Sales (FMS) ed altre agenzie governative (OGA).

La parte interessata ad aggiudicarsi l’appalto dovrà essere in grado di mantenere la configurazione UH/HH-60 durante il suo ciclo di vita per mantenere le caratteristiche tecniche, di idoneità e di prestazioni funzionali, di sicurezza, di affidabilità, di sostenibilità e di manutenibilità intrinseche.

Pertanto, si tratta di un numero molto elevato di elicotteri della famiglia H-60 che l’US DoD programma di far costruire e consegnare nel arco di cinque anni, fino ad un massimo di 255 elicotteri.

Questo significa che la famiglia Black Hawk servirà ancora per lungo tempo nelle fila dell’US Army, USAF ed USSOCOM, nonostante il prossimo arrivo del Future Vertical Lift (FVL) che, nelle intenzioni dei decisori del Pentagono, dovrebbe rivoluzionare il settore degli elicotteri.

Alla luce di questo avviso, non è impossibile che si possa realizzare per davvero la “profezia” di Sikorsky (Lockheed Martin) che vede un futuro operativo per gli H-60 di altri cinquant’anni, dopo i primi quasi cinquant’anni già totalizzati (volo del prototipo nel 1974 ed immissione in servizio nel 1979).

Foto @US Army

Articolo precedente

Altri MH-47G per l’USSOCOM

Prossimo articolo

Lo Spike NLOS prossimo ad essere schierato operativamente a bordo degli AH-64E(V6) del US Army

Ultime notizie