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Lunga vita per i V-22 Osprey

In occasione di una conferenza sugli sviluppi futuri del Corpo dei Marines, il capo dell’ufficio per i velivoli da trasporto a decollo e atterraggio verticale Bell/Boeing V-22 Osprey ha annunciato che, grazie agli aggiornamenti in atto e previsti, i convertiplani potrebbero rimanere in servizio fino al 2070.

Il primo progetto di aggiornamento, chiamato VeCTOR, prevede l’eliminazione delle componenti obsolete e l’ammodernamento dell’avionica di bordo tra il 2026 e il 2032-42 ricorrendo a tecnologie già disponibili sul mercato per contenere i costi di sviluppo e di acquisto.

Inoltre, è stato avviato il lavoro sul progetto successivo, chiamato ReVAMP, che prevede la sostituzione delle ali, del sistema di propulsione e delle altri componenti obsolete tra il 2042 e il 2050.

Sottolineando che la fusoliera ha una vita utile illimitata, l’USMC ipotizza a breve termine una riprogettazione del sistema di trasmissione per eliminare le criticità che, nel corso degli anni di impiego, hanno rappresentato la maggiore casistica di cause che hanno comportato gli incidenti anche mortali dei V-22.

Attualmente, gli Osprey sono impiegati dal Corpo dei Marines, dall’US Air Force e dalla US Navy, ed il Giappone ha ordinato diciassette di questi velivoli in configurazione da trasporto per il trasferimento rapido di truppe e materiali verso le isole più remote del arcipelago.

Nella versione iniziale l’Osprey è entrato in servizio con le FF.AA. statunitensi a partire dal 2007.

Il convertiplano ha un equipaggio di 3-4 persone e può trasportare 24 soldati completamente equipaggiati; in versione cargo ha una capacità di trasportare 9 tonnellate di carico internamente o, alternativamente, 6,8 tonnellate di carico esterno.

L’Osprey ha una lunghezza complessiva 17,48 metri, larghezza di 25,78 metri ed altezza di 6,73 metri ed ha un peso massimo al decollo (MTOW) di 25 tonnellate.

Il V-22 è dotato di una coppia di motori Rolls-Royce T406-AD-400, ognuno dei quali sprigiona una potenza massima di 6.150 CV, che permettono al convertiplano di raggiungere una velocità massima superiore i 500 km/h ed un’autonomia massima di trasferimento di oltre 4.100 chilometri.

Fonte USMC

Foto @Marina Militare

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